Conoscere l'editing

Diffondi libro

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso online di editing

Tutti i contenuti di Tiziana Viganò

  • Tipo: Blog
    Ven, 15/01/2016 - 12:30

    Antonello da Messina, la sua vita nel romanzo di Silvana La SpinaL’uomo che veniva da Messina, edito da Giunti, è un romanzo storico in cui Silvana La Spina racconta la vita di Antonello da Messina, riempiendo con la sua fantasia i molti vuoti della biografia del grande pittore. Una bellissima storia d’amore e morte è racchiusa nella cornice di un’arte sublime nata nel periodo del fermento creativo che spalanca le porte del Rinascimento.

    L’Io Narrante è lo stesso pittore che si confessa in punto di morte al suo primo maestro Colantonio e racconta tutta la sua appassionata e turbolenta vita, la sete di conoscenza inestinguibile, i continui viaggi, gli artisti incontrati, descritti nei loro tratti più intimi e quotidiani (van Eyck, Mantegna, Piero della Francesca, Bellini, Petrus Christus,...

  • Tipo: Blog
    Mer, 13/01/2016 - 12:30

    “La ragazza nella nebbia” di Donato Carrisi, quando il male diventa spettacoloCon La ragazza nella nebbia, edito da Longanesi, Donato Carrisi cambia tonalità di scrittura: colori, suoni e parole sono meno cupi di altri suoi libri, il ritmo è meno concitato, c’è l’atmosfera di apparente normalità in un paesino di montagna interrotta dalla scomparsa di una ragazzina di sedici anni. Forse è solo la fuga da casa di un’adolescente? Non c’è il corpus delicti a provare un fatto orrendo, c’è solo una piccola comunità in una sperduta valle, che nasconde segreti forse inconfessabili.

    I network televisivi organizzano subito la spettacolarizzazione dell’orrore, buttano alla ribalta gli abitanti del paesino, cercano il mostro, che diventa ancor più mostruoso perché la ragazzina è una come tante, senza macchia, pulita e innocente, neppure bella. Tutti cercano la celebrità, non diversamente dal poliziotto che conduce le indagini e dalla giornalista d’assalto: il fascino della notorietà è...

  • Tipo: Blog
    Lun, 28/12/2015 - 12:30

    “L’albero di stanze” di Giuseppe Lupo, il realismo magico lucanoL’albero di stanze, pubblicato da Marsilio nell’ ottobre 2015, è la casa letteraria di Giuseppe Lupo che sviluppa, attraverso la narrazione nel suo stile originalissimo, geografie oniriche e realismo magico, ma con fondamenta e struttura portanteintrise della cultura meridionale, lucana.

    La casa costruita «con sassi e grano» risuona di voci: i muri parlano, recitano preghiere, suonano e cantano a un sordo, Babele Bensalem, e narrano all’ultimo discendente un passato che altrimenti andrebbe perduto per sempre, in un volo di fantasia sfrenata che viaggia nel vento e sulle nuvole, inseguendo le comete. Risalendo le stanze costruite una sull’altra, una per ogni figlio, come un pioppo o un albero genealogico o la Torre di Babele, il protagonista apprende le vicende centenarie di...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.