Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Tutti i contenuti di Stefano Fornaro

  • Tipo: Blog
    Ven, 23/07/2021 - 10:30

    Quando l’eroina prende il sopravvento su chi la crea. “La donna orso” di Karolina RamqvistLa donna orso di Karolina Ramqvist è un romanzo storico-autobiografico, nel quale la Storia non è solo indagine antropologica e sociale del nostro passato, ma diventa riflessione curativa del presente.

    Karolina Ramqvist, scrittrice di origine svedese, non è nuova a romanzi in cui la donna vince la ritrosia del suo tempo, si emancipa e si libera dal giogo perseguitante dell’uomo. Colui che per tradizione e antonomasia detiene le chiavi del sapere e del potere.

    E così La donna orso edito a marzo 2021 da Mondadori (traduzione di Andrea Stringhetti) è un passo in più verso un femminismo che non si manifesta nelle piazze degli anni Settanta, ma nelle parole e nelle ricostruzioni di una storia d’Oltreoceano.

    Così la scrittrice nordica, sposata e mamma di tre figli, scorre a ritroso i secoli fino a ritrovare la vicenda sopita di una...

  • Tipo: Blog
    Gio, 25/02/2021 - 11:30

    About sex, ovvero cos’è diventato il sesso oggiUno zibaldone del sesso e dell’amore visto con l’occhio della modernità

    Disponibile in libreria da gennaio, About sex. Una parola sfuggita dal sesso è un trattatello sull’amore dei nostri tempi. Scritto da due personalità tanto differenti quanto assimilabili: Marco Cavalli e Alessandro Zaltron, due rispettati critici letterari e romanzieri.

    E questa loro ultima fatica editoriale ha una genesi molto particolare...

    La raccontano proprio i due autori: anno 2012, una cena fra due amici, uno (Alessandro) che aveva in testa di scrivere un compendio sull’amore occidentale, e l’altro (Marco) che rimproverava al primo di trascurare o isolare o esulare dal fattore “sesso”.

    Da qui l’idea di ampliare il progetto elegiaco di Alessandro Zaltron con la penna nuda e cruda di Marco Cavalli. L’uno dal dettato stilistico trasognato e romantico, fatto di delusioni e di ricordi; l’altro molto più realistico, ironico al limite della dissacrazione, schematico a tratti quasi...

  • Tipo: Blog
    Mer, 02/12/2020 - 11:30

    Conoscere il calcio per conoscere la storia. “Una casacca di seta blu” di Paolo FruscaUna casacca di seta blu di Paolo Frusca è il primo libro che lo scrittore bresciano ha scritto e ideato da solo. Edito da Mondadori e pubblicato nel giugno 2020.

    Dopo alcune collaborazioni con altri autori (fra cui evidenziamo quella con Federico Buffa dedicata alle Olimpiadi del 1936 e che ha portato alla pubblicazione di L’ultima estate di Berlino, sempre per Mondadori), lo scrittore, che da anni vive in Austria, si cimenta in questo romanzo che è difficilmente classificabile fra i generi consolidati.

    Lo si potrebbe definire un racconto sportivo, ma sarebbe troppo riduttivo; lo si potrebbe delineare come un thriller, ma in questo caso mancano molte caratteristiche del genere; e infine lo si potrebbe classificare come romanzo biografico, ma l’aspetto monografico centrato sul protagonista non restituisce il giusto valore a tutto il romanzo.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 03/09/2020 - 12:30

    Giulio II, l’uomo che cambiò la storia della ChiesaI contemporanei e gli storici lo hanno definito il “Papa guerriero” o “Papa terribile”, certo non fu uno dei tanti pontefici di passaggio e il suo nome dice tutto: Giulio II. All’anagrafe più correttamente Giuliano Della Rovere, figlio di Raffaello Della Rovere e Teodora di Giovanni Manirola. Il ragazzo francescano che dal convento di La Pérouse entrò nell’Ordine dei frati minori conventuali e poi divenne cardinale a Roma di San Pietro in Vincoli. E da qui la sua longeva carriera ecclesiastica lo portò alla massima carica: il papato, che resse dal 1503 al 1513.

    Personaggio determinato, iracondo e a tratti rude, Giulio II della Rovere non fu un Papa qualunque. E l’idea di riportarne in auge scelleratezze e grandi gesta è venuta alla scrittrice Alessandra Selmi.

    Con il suo Le origini del potere, la saga di Giulio II, il Papa Guerriero (casa editrice NORD, 2020) la professoressa di scrittura editoriale alla Cattolica di Milano realizza un romanzo storico di...

  • Tipo: Blog
    Gio, 02/07/2020 - 12:07

    Un libro moderno e atipico. “Il sistema del tatto” di Alejandra CostamagnaSe ricevi l’endorsement di Roberto Bolaño, vuol dire che probabilmente come scrittrice hai del talento cristallino. Il celebre scrittore cileno è un amante della letteratura raffinata e spregiudicata. Così ha dichiarato nel 1999 a proposito della giornalista cilena: «C’è una generazione di donne cilene scrittrici che promette di divorare ogni cosa. Due sono soprattutto i nomi principali. Queste sono Lina Meruane e Alejandra Costamagna, seguite da Nona Fernandeze da cinque o sei donne armate di buona letteratura».

    Da quella frase sono passati ormai più di ventuno anni e le prime pubblicazioni della Costamagna sono uscite. Fra queste ancora oggi è considerato di valore il suo primo romanzo En voz baja. Un romanzo che parla di una bambina che scopre la verità sul padre arrestato e poi esiliato e di una madre che vive fra la menzogna e la ricerca di sé.

    Una caratteristica base, confermata poi da questo stesso libro, è proprio il personaggio centrale e...

  • Tipo: Blog
    Ven, 22/05/2020 - 12:30

    Un giallo, un enigma e una realtà socio-culturale. “Assassinio nel palazzo del governo” di Diana ÇuliDiana Çuli non è una scrittrice molto conosciuta in Italia. Non mi riferisco alla rappresentante culturale dell'Albania, quanto piuttosto alla scrittrice di libri a favore dei diritti delle donne e di gialli. La sua produzione libraria si attesta principalmente su questi due percorsi direzionali e indicativi.

    Ma chi è Diana Çuli?

    Il fatto che la sua pagina Wikipedia (cercando nel motore Google italiano) non esista, la dice lunga su quanto noi italiani siamo poco propensi ad aprirci alla letteratura straniera. Non tanto quella inglese e americana quanto piuttosto quella balcanica. Una ramificazione della letteratura europea di grande interesse, soprattutto per i risvolti socio-economico-culturali del nostro presente.

    Certo le guerre nei Balcani, della ex-Jugoslavia, sono terminate, per fortuna da tempo. Tuttavia alcuni filoni di euroscetticismo...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.