Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Tutti i contenuti di Viviana Filippini

  • Tipo: Blog
    Lun, 12/09/2022 - 18:30

    Gli Hildebradt, la famiglia nel caos di “Crossroad”, nuovo romanzo di FranzenSiamo nella provincia americana. Siamo negli anni Settanta con tutto il caos emotivo e le trasformazioni socio-culturali che li caratterizzano. All’interno di quest’orizzonte narrativo si muove non un personaggio, ma un’intera famiglia, gli Hildebrandt. Loro, tanto creature letterarie, quanto umane e simili a noi, sono i principali attori dell’ultimo romanzo di Jonathan Franzen, uscito per Einaudi: Crossroads.

    L’autore americano, tradotto in questo nuovo romanzo da Silvia Pareschi, dona al lettore una storia avvincente, a tratti ironica, sarcastica e anche drammatica, dove protagonista è la vita quotidiana di una famiglia americana, all’interno della quale le relazioni verranno messe in crisi e in discussione continua da una serie di comportamenti che destabilizzeranno gli equilibri esistenziali, con molta probabilità, già da tempo precari.

    ...
  • Tipo: Blog
    Mar, 23/08/2022 - 13:05

    La caduta del patriarcato. La storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donnePitagora, Jean Jacques Rosseau, Immanuel Kant, Charles Darwin, Tommaso D’Aquino, Pierre Auguste Renoir, Charles Baudelaire, Woody Allen… e l’elenco sarebbe molto più lungo dei nomi scritti fino ad ora. Questi infatti sono solo alcuni dei protagonisti che troviamo in La caduta del patriarcato – La storia del sessismo, la lotta e la resistenza delle donne con testi di Marta Breen e illustrazione di Jenny Jordhal, edito da Einaudi Ragazzi. Tali individui sono accomunati da una cosa, cioè dall’aver descritto – e dissacrato pesantemente – il mondo femminile attraverso la lente del loro maschilismo.

    Le due autrici del libro a fumetti hanno già raccontato in altri tomi la storia delle donne, ma in questo libro...

  • Tipo: Blog
    Mar, 19/07/2022 - 17:09

    “È colpa mia”, la nuova indagine di Anita Landi, dalla penna di Domenico WanderlinghTorna l'ispettrore Anita Landi nata della penna di Domenico Wanderlingh protagonista di È colpa mia, edito da Astoria. Avevamo conosciuto Anita, ex campionessa delle Fiamme d'Oro, nella precedente indagine, Il passato non si cancella, durante la quale riusciva a risolvere un caso contorto di omicidio e a comprendere i misteri attorno alla morte del fratello.

    In questa nuova indagine, in principio Anita è poco interessata ai fatti che sono lontani da lei, perché è impegnata a fare i conti con se stessa e a scegliere se effettivamente lasciare per sempre la polizia, in quanto non sente più il bisogno di continuare a lavorare in quel mondo. Anita sta cercando di dare un nuovo corso al suo vivere, anche per lasciarsi alle spalle...

  • Tipo: Blog
    Mer, 08/06/2022 - 13:57

    Tra ominidi e scienza per indagare l’origine della specieDa dove arriviamo? Da chi discendiamo noi esseri umani? Domande che da sempre l’uomo si pone per comprendere l’origine della propria specie. Alla lista deli libri che indagano questa genesi si pone anche Noi, umani di Frank Westerman, edito da Iperborea.

    Westerman è un giornalista autore di reportage con tema il razzismo, la cultura, e l’identità eche da sempre dimostra grande attenzione, non solo a quello che gli accade attorno dove vive e lavora, ma anche a quello che succede in luoghi lontani che, come si evidenzia in questo libro, possono essere eventi o situazioni distanti migliaia di chilometri, ma vicine per la per le caratteristiche che le definiscono.

    In particolare nel libro Noi, umani, l’autore prende le...

  • Tipo: Blog
    Mar, 03/05/2022 - 12:30

    Separazione emotiva e geografica in “Divorzio di velluto” di Jana KaršaiováDivorzio di velluto è il romanzo d’esordio di Jana Karšaiová, nativa di Bratislava, autodidatta nello studio dell’italiano, che ha vissuto a Praga, a Ostia, a Verona dove ha lavorato come attrice.La sua opera prima, edita da Feltrinelli, è un viaggio tra presente e passato scatenato dal ritorno della protagonista nel suo Paese di nascita in occasione del Natale: la Slovacchia.

    Da subito l’arrivo in quello che dovrebbe essere luogo di pace e protezione si rivela complesso e carico di tensioni. Le ragioni sono sempre le stesse: la madre della protagonista è tormentata dalla sua solita frustrazione emotiva e personale, mentre il marito, nonché padre, ha il solito vizio che lo porta all’eccesso: bere. I genitori della protagonista sono due caratteri diversi, anzi agli antipodi ma, nonostante questo, restano assieme. L’altra figlia, la sorella di Katarìna, quella che è un po’ la...

  • Tipo: Blog
    Mar, 22/02/2022 - 11:30

    Alla scoperta delle fiabe finlandesiContinua la serie di volumi dedicati alle fiabe nordiche editi da Iperborea. L’ultimo tomo arrivato sono le Fiabe finlandesi, precedute dalle Fiabe lapponi, danesi, islandesi, svedesi, faroesi, norvegesi e dalle Leggende groenlandesi, tutte curate da Bruno Berni. Ancora un volta la casa editrice Iperborea accompagna i lettori alla scoperta di una parte della cultura del mondo nordico attraverso racconti popolari trasmessi prima in via orale e solo successivamente messi per iscritto.

    In questo volume sono presenti 19 fiabe, tradotte da Giorgia Ferrari e Sanna Maria Martini, prese dal Suomen kansan satuja ja tarinoita (1852-1866) di Eero Salmelainen scrittore, giornalista traduttore che ne fece una prima trascrizione a metà dell’Ottocento, dopo aver svolto un’indagine sul campo per recuperare i...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.