Voglia di vacanza? A Finale Ligure tira un Vento letterario
Autore: Marta TraversoSab, 10/07/2010 - 09:05
Di Marta Traverso
La prima fiera dell'editoria indipendente di qualità
No, tranquilli, non è una pubblicità gratuita al mare del Ponente Ligure. Piuttosto la segnalazione di un evento molto importante per l'editoria italiana e che avrà la sua prima edizione proprio nella località del Savonese.
Dal 16 al 18 luglio 2010 avrà luogo infatti Vento letterario, la prima Fiera dell'editoria indipendente di qualità, un evento nato e promosso attraverso il web. In piazza Vittorio Emanuele II, dalle 17 alle 23 di ciascuna giornata, saranno allestiti stand di presentazione di 26 editori.
Come riportato sul sito, la missione di questo evento è distinguere le case editrici da quelle aziende che fanno pagare per pubblicare spesso senza operare alcuna selezione. Scopo della fiera è far conoscere case editrici minori che si distinguono per il fatto di non richiedere un contributo agli autori, e presentare al pubblico i loro autori e i loro libri.
Organizzatore della fiera è la casa editrice Las Vegas, nota nel panorama della lotta all'editoria a pagamento in quanto stretta collaboratrice del sito Writer's dream, a cui il blog ha dedicato ampio spazio (qui, qui e nell'intervista a Linda Rando).
Questi gli editori che hanno aderito all'iniziativa: 18:30, Bradipolibri, Camelopardus, Fratelli Frilli, Instar, Intermezzi, Iperborea, Isbn, Las Vegas edizioni, La Penna Blu, Marcos Y Marcos, Minimum Fax, Miraggi Edizioni, Neo, Nottetempo, Scritturapura, Stampa Alternativa, Voland, XII Edizioni, Zandegù.
Reale e virtuale che si interscambiano. La battaglia contro l'editoria a pagamento è stata finora combattutta a colpi di blog, pagine Facebook e forum dall'aggiornamento talmente rapido che stargli dietro diventa un lavoro a tempo pieno. All'infuori del web, il lettore medio si accontenta dei libri che trova alla Feltrinelli (piuttosto che Mondadori, Assolibro e affini), concentrandosi in particolare sulla top ten dei titoli più venduti, e segue la scia di premi quali lo Strega, il Campiello, il Bancarella e così via (sempre e comunque smazzati tra le cosiddette Grandi dell'editoria italiana).
Pare proprio che il lettore informato sia quello che naviga sul web. Molti tra coloro che non usano Internet concepiscono la scrittura come un percorso obbligato autore → casa editrice → libreria (intesa come sopra), e non sanno dell'esistenza di moltissimi autori che a fatica vedono la loro opera pubblicata con il piccolo (a volte piccolissimo) editore, e riescono a costruirsi una nicchia di lettori nonostante l'esclusione dai Grandi circuiti.
E quando lo sanno, si tratta perlopiù di autori felici di aver speso poco per la pubblicazione.
Mi piace l'idea che negli ultimi tempi si stia cercando di portare fuori da Internet la lotta all'editoria a pagamento. E' già stato fatto all'ultimo Salone del Libro di Torino con la tavola rotonda Quando i sogni hanno un prezzo: un faccia a faccia tra Linda Rando del Writer's dream e le case editrici Las Vegas, Zero91 e Gruppo Albatros (quest'ultima chiede contributo agli autori).
E ora la prima, minuscola fiera del libro in cui si parlerà apertamente di questo fenomeno, mostrando ed esaltando l'opera di chi crea libri di qualità senza chiedere un euro ai suoi autori.
Sarebbe bello che di eventi come questo ce ne fossero in tutta Italia, e che ogni evento dedicato alla letteratura - da Torino in giù, per intenderci – sottoscrivesse una sorta di appello contro gli editori che pubblicano a pagamento. Voi che ne pensate?
Per maggiori informazioni su Vento Letterario, tenete d'occhio il sito web dell'evento e iscrivetevi alla pagina Facebook, che finora conta quasi 500 fan. Ne vale la pena... e poi il mare della Liguria non sarà quello della Sardegna o del Salento, ma è comunque bellissimo!
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi