Viaggio al centro della morte, o le illuminazioni di Bernard Werber
Autore: AnonimoVen, 30/07/2010 - 10:26
Di Angelica Gherardi
"Les Thanatonautes" di Bernard Werber, autore semisconosciuto nel nostro paese
Esiste un autore francese che vende milioni di copie in tutto il mondo, persino in Russia e in Corea, ma che in Italia è poco e mal conosciuto, “grazie” soprattutto alla pessima politica editoriale del nostro Paese. Sto parlando di Bernard Werber, moderno Jules Vernes, prolifico scrittore di quella che potrebbe essere definita fanta-esotero-reli-filosofo-scienza.
Nel sorprendente Les Thanatonautes, (letteralmente I Tanatonauti, i viaggiatori della morte) del 1994 Werber ipotizzava un viaggio al di là della morte, per esplorare questo nuovo continente sconosciuto, l’aldilà appunto. Ma niente a che vedere con il film di Joel Schumacher: qui nessuna paura, niente effetti speciali, solo una ricerca scientifica e spirituale veramente credibile, seguendo il libro dei morti tibetano e quello dei morti egiziano così come le grandi mitologie e i testi sacri di quasi tutte le religioni. Nel corso del libro i protagonisti riescono ad andare sempre più avanti in questo nuovo continente, disegnandone quindi la mappa, passando attraverso angeli, dei e anime in attesa di reincarnazione.
Ma è giusto che l’Uomo conosca il suo avvenire post-mortem? E se il suo atteggiamento terreno cambiasse, se la consapevolezza del dopo stravolgesse le leggi dell’ora? Gli dei potrebbero accettarlo? Un romanzo assolutamente affascinate, che l’autore ha scritto dopo due anni e mezzo di ricerche sulla morte, sulle religioni e le mistiche, e di cui dice “alcuni brani sono stati scritti in scrittura automatica […] le mie dita correvano da sole sulla tastiera e rileggevo poi per scoprire quello che avevo scritto”.
Nel seguito dei “Thanas” (come l’autore stesso chiama il suo libro) L’Empire des Anges (L’impero degli angeli) i protagonisti dei Thanas sono morti (un modo per gli dei di rimettere le cose al loro posto?) e si ritrovano definitivamente dall’altra parte, dove dovranno fare una scelta tra reincarnarsi o diventare angeli e seguire delle anime terrene. Un nuovo viaggio sorprendente alla scoperta del “dopo”.
Di quest’opera l’autore scrive: “[…] È un lavoro sociologico. E mi divertiva farlo partendo da temi riservati alle religioni e disprezzati dal mondo scientifico: deve esistere una terza via tra la religione e la scienza, ambedue hanno mostrato i propri limiti. È fanta-filosofia, fatta affinché il lettore si ponga più domande – e soprattutto se le ponga diversamente. […] È anche il prolungamento moderno della Divina Commedia di Dante, che aveva bisogno di essere attualizzata viste le nuove conoscenze sulle mistiche orientali e sui testi antichi”.
Fatto salvo che nello stile la prosa di Werber non è neanche lontanamente, anche secondo i canoni contemporanei, paragonabile ai versi di Dante, il riferimento alla Divina Commedia è assai calzante, fin nella figura del Maestro che aiuta il protagonista ad orientarsi nei dedali di questo dopo che non è l’inferno ma non è ancora il Paradiso, e le cui note su tutto e niente daranno anche luogo ad uno “spin-off”, “L’Encyclopédie du savoir relatif et absolu”.
Questi due volumi rappresentano una vera e propria ricerca mistico-spirituale, che parte dall’etica della ricerca (il fine giustifica i mezzi? Ci sono persone sacrificabili in nome del progresso e della scienza?) e arriva non ancora ad un’entità suprema ma a qualcosa che la prefigura. Le ricerche effettuate dall’autore sui vari libri dei morti permettono al lettore interessato a questi temi di averne un’interpretazione abbastanza vicina agli originali senza pertanto addentrarsi in una lettura ostica, avvicinandovisi invece attraverso il romanzo.
I “Thanas” e “L’Empire” potrebbero, o meglio avrebbero potuto, bastare ad essi stessi. Ma la ricerca mistica di Werber è andata molto più lontano, con una rivelazione finale stravolgente, questa volta non più basata sulle culture religiose ma frutto solo della sua fantasia o illuminazione. Ma questo, insieme alle accuse da rivolgere al mondo editoriale italiano, sarà oggetto di un prossimo post.
Nota: le dichiarazione di Bernard Werber sono tratte dal suo sito ufficiale http://www.bernardwerber.com/
L’autore gestisce anche personalmente la sua pagina fan su Facebook:
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