Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Scuola di paura - Lezione 3

Sul+Romanzo_donna+picasso.jpg

Di Stefano Verziaggi

Vi aspettiamo domenica 20 giugno a Bassano del Grappa: "Per una grammatica della paura". 

Mentre i pargoli e le pargole più a scuola non vanno e attendono febbrili l’esito degli scrutini, noi continuiamo il nostro breve cammino di riflessione sulle tematiche della paura.

Nella prima lezione ciascuno di noi ha scelto un termine “sinonimo” e ha provato ad esplorarlo, facendo anche dei piccoli esperimenti; qualcuno ha fatto lo sborooooone e ha prodotto un crogiolo di termini. E ora vedremo come fa!

Per questa lezione, infatti, vi chiediamo di riprendere in mano il vostro termine; ditevelo ad altra voce, assaggiatelo e assaporatelo, prima delicatamente e poi con forza. E ora provate a classificarlo, secondo una traccia proposta ma che potete modificare a piacere. 

a) Si tratta di una paura interna o esterna? Si tratta cioè di una sensazione che scaturisce dentro il soggetto oppure che deriva da elementi esterni?
b) Si tratta di una paura oggettiva o soggettiva? Ovvero: ritenete che questa paura sia reale, verificabile, quantificabile, oppure mentale, inconsistente, forse persino fasulla?
c) Infine: si tratta di una paura singola, che coinvolge l’individuo da solo, o collettiva, che riguarda il gruppo e le sue relazioni?

A voi l’analisi, che ci servirà per domenica

Chi fa male i suoi compiti riceverà a casa un quadretto a trittico con le foto dell’ascella di Morgan e dei due insegnanti, autografata da Bruno Vespa; chi fa troppo il secchione riceverà Bruno Vespa. 
Buon lavoro!
Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.