Interviste scrittori

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

“Scrivere il romanzo che è in te” – settimana 1

Sul+Romanzo_tuffarsi.jpg

Di Morgan Palmas

Scrivere un libro in un anno e non accorgersene

Chi segue Sul Romanzo sa che di recente è stata lanciata l’iniziativa “Scrivere il romanzo che è in te”, durerà un anno e ci sono gruppi sparsi in diverse località italiane che hanno aderito; sarà un’esperienza condivisa che porterà la singola persona al confronto su due variabili: con se stessa e con gli altri. 

Per quale ragione?

L’esperienza insegna che la forza di un gruppo scatena nella psiche il desiderio di migliorarsi con più celerità, oltre a sentire maggiormente il peso e la responsabilità delle scadenze.
Uno dei problemi di chi decide di scrivere un romanzo è comprendere quanto sia dignitoso il proprio testo (ecco il senso dell’occhio esterno come controllore) e dotarsi di costanza nell’impegno (il gruppo crea una leggera pressione che impone obiettivi che devono essere raggiunti per non deludere il compagno o i compagni d’avventura). 

Le lezioni che Geraldine Meyer ed io forniremo via mail serviranno a stimolare il dibattito e a orientare i passi dei partecipanti. 
Noi ci sentiamo maestri? Desideriamo epigoni? No, sarebbe ridicolo, semplicemente abbiamo pensato assieme un percorso di dodici mesi durante i quali faremo convergere studi ed esperienze in una possibile modalità d’azione. Un sentiero fra i tanti, sempre bene ribadire il concetto, non esistono leggi scientifiche in merito, ma esperienze da condividere. L’esperienza di un altro può servire a spronare, a illuminare zone d’ombra, a rimettere in discussione punti di riferimento passati. 

La sezione “Scrivere un romanzo (fase II)”, fra gli SPECIALI, continuerà in forma privata con chi ha deciso di partecipare all’iniziativa. Seguire entrambe è troppo impegnativo per il mio poco tempo libero, così, dato che la prima sfida è online in forma gratuita (tutte le lezioni sono anche contenute in un unico libro: “Scrivere un romanzo in cento giorni”), ho deciso di dedicare la continuazione delle lezioni del secondo corso ai gruppi che si sono costituiti per la nuova iniziativa. 

Le lezioni, come scrivevo, saranno inviate via mail ai partecipanti. Qui nel blog vi saranno soltanto parti di esse, spunti, curiosità dei gruppi, semplici comunicazioni: ogni lunedì nuove notizie a riguardo. E fra un anno ognuno di noi avrà un romanzo in mano.

“Quando si agisce è segno che ci si aveva pensato prima: l'azione è come il verde di certe piante che spunta appena sopra la terra, ma provate a tirare e vedrete che radici profonde”
Alberto Moravia 

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.