Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Leggendo & Scrivendo... si incontra tanta gente

di Marta Traverso

Ho una sorta di debito personale e intellettuale nei confronti di questo sito, leggendoscrivendo.it. Sarà che l'ho visto nascere e sono stata fra i primi autori a pubblicarvi i propri racconti (chiedo scusa per la parentesi forse un po ' egocentrica). Sarà che è nato dalla costola del Rifugio degli Esordienti, uno dei primi portali per scrittori a cui mi sono accostata alla non troppo veneranda età di 15 anni, e del quale avrò il piacere di parlarvi in uno dei prossimi articoli. La redazione è capeggiata, fra gli altri, proprio da uno dei nomi storici del Rifugio e della sua iniziativa più nota, Lettura Incrociata: Alberta Colombo, che cura la redazione editoriale del sito accanto a – fra gli altri - Lilli Luini e Maurizio Lanteri.

LeggendoScrivendo si apre con un leggero motivo musicale e una strofa del poeta greco Kostantinos Kavafis: «Sempre devi avere in mente Itaca, raggiungerla sia il pensiero costante. Soprattutto non affrettare il viaggio: fa che duri a lungo, per anni».

La trovo un'interessante metafora del lavoro dello scrittore, se diamo per vero l'assunto secondo cui è il processo creativo nel suo svolgersi – più che rileggere l'opera una volta conclusa – a provocare le sensazioni più intense. Ci sarebbe da disquisire ore e ore solo su questo argomento, ma non è ora il momento di farlo.

Ricordo - a suo tempo - un'altra citazione in apertura del sito, e che ora scorre lenta tra la barra del titolo e i pulsanti del menu: è una frase tratta dal film Barton Fink – E' successo a Hollywood, diretto dai fratelli Coen, che dice «Sai raccontarmi una storia? Sai farmi ridere? Sai farmi piangere? Sai farmi venire la voglia di cantare?». Anche questa molto bella, riassume perfettamente il messaggio del sito: persone che amano raccontare e raccontarsi.


Passiamo dunque a raccontare ciò che si può trovare in questo sito. Anzitutto un forum molto attivo, in cui sono proposte anche segnalazioni di case editrici e concorsi letterari.

Inoltre, sono proprio gli iscritti al forum a rendere attiva una delle aree più interessanti del sito: il racconto della settimana. Ogni domenica vengono selezionati due racconti, che vengono poi commentati in apposite aree del forum: il primo è un inedito, mentre il secondo (sezione Riletture) è ripescato dall'archivio su indicazione degli stessi utenti. Inoltre l'area libreria propone settimanalmente recensioni di opere a cura della redazione, del collaboratore Alberto Pezzini e dei lettori stessi, oltre che una vetrina esordienti riservata esclusivamente alle opere prime.

Potete inoltre trovare interviste a scrittori (seconda parentesi egocentrica: ci sono tanti genovesi...), leggere le opere pubblicate. E' infatti possibile inviare le proprie opere per un'eventuale pubblicazione, anche se nelle Faq è precisato che il sito non è concepito come una vetrina (ce ne sono già tante, in fondo... forse troppe, voi che ne dite? Ndr), quanto come un «laboratorio di scrittura e lettura».

Ed è proprio il laboratorio gratuito di scrittura una delle aree più interessanti del sito: per iscriversi è sufficiente inviare una mail alla redazione con i dati richiesti, e poi prendere parte in tutta libertà alle esercitazioni proposte. Consiglio in particolare un vademecum molto utile per chiunque si approccia alla scrittura: il manuale di autoediting.

Postilla-contatti: il sito ha un profilo su Facebook e un gruppo appositamente dedicato al Racconto della settimana.

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.