Scrivere un romanzo (II) – Lezione 6.b
Autore: Morgan PalmasSab, 20/03/2010 - 19:53
Di Morgan Palmas
Chi è il narratore? È un quesito delicato e affascinante, si diceva sabato scorso. Talmente delicato e affascinante che potremmo parlare per settimane solo di tale argomento.
Brevissima digressione, utile per smontare in un nanosecondo chi – non pochi – sostiene che i corsi o le riflessioni sulla scrittura non servono a niente, che basta leggere, bla bla bla, per scrivere. Senza meditazioni (frutto di studi accademici o altro, anche da autodidatta) sulla funzione del narratore non si va molto lontano e una rondine non fa primavera. Ponderare le azioni del narratore e la sua presenza in una storia abbisogna di teoria e pratica, non ci si può improvvisare.
Chi lo fa, è probabile che metta in campo le scelte più comode o più ovvie, che, sia chiaro, possono funzionare, ma dov’è la qualità letteraria se non c’è alla base un confronto altresì sulle strutture che si vanno formando?
Possiamo parlare di tradimento, tradire il narratore rappresenta una delle bestialità da evitare in un romanzo, il narratore è un personaggio come tutti gli altri (più o meno inserito nella storia), con le sue caratteristiche e necessità. Ciononostante accade che lo si ritenga semplicemente contenuto in una frase: «Come racconto ‘sta storia, con l’io o in terza persona?», ci si ferma lì, sbagliando, perché limitarsi alla superficie non è mai una virtù, non solo nella letteratura.
Se il narratore è un personaggio, potete, come s’è detto più volte, farlo evolvere, sviluppando un percorso originale e che renda i punti di vista molteplici. La molteplicità potrebbe essere un gruppo di narratori che convivono, per esempio tre: il ragazzo da giovane, il vecchio onnisciente e una sorella. Scindere uno dall’altro a volte non è così immediato.
Tanta narrativa ha utilizzato tecniche simili: la molteplicità del narratore appunto. Provate a immaginare una scena del vostro romanzo, ora riflettete se vi sia un altro punto di vista possibile, se cioè la persuasione del lettore possa compiersi attraverso uno spostamento di visuale.
Chi permette ciò? Un personaggio della storia, ma potrebbe essere anche un nuovo narratore.
Possibilità è diverso da Necessità.
Mi preme sottolineare che le più diverse opportunità di scelta sono funzionali alla narrazione, non è dato il contrario, quindi, sì la creazione, sì la fantasia, come pure la scrittura istintiva, però il narratore non può, ripeto, essere improvvisato, c’è una necessità imprescindibile.
Ci inoltriamo ora in territori attigui: quale rapporto c’è fra narratore e intreccio?
In altre parole, chi narra ha di fronte a sé infinite scelte, come puntare sulla migliore, migliore in senso persuasivo?
Una domanda nient’affatto banale, se considerate che la persuasione giace su un contenitore disposto dal narratore. È un effetto per taluni magico, che, più concretamente, si nutre di elementi ben disposti. Che cosa significa ben disposti? Non è teoria. C’è una risposta, anzi alcune.
Alla prossima.
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi