Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Spersonalizzare una frase con la particella pronominale "si" – Consiglio 5

Sul+Romanzo+Blog+studenti.jpg

Di Morgan Palmas

È diffuso l’utilizzo di una costruzione particolare, frutto dell’unione di due elementi: la particella pronominale si e la terza persona singolare del verbo. Ciò è dovuto alla necessità di spersonalizzare una frase, a vantaggio di chi la usa. Il soggetto viene meno, rendendo magari un rimprovero meno perentorio o una domanda meno accusatoria:

«Ci si alza o si rimane a letto?» oppure «Si inizia o no?».

Accanto a costruzioni impersonali di questo tipo, ne esistono altre personali con verbi come sembrare, accadere, bisognare, ecc.

«Bisogna fare in fretta!» oppure «Sembra che la notizia sia vera».

La spersonalizzazione si può ottenere in altri modi, per esempio utilizzando la terza persona plurale.

«Dicono che Antonella Clerici abbia fatto il boom ieri sera!» oppure «Pensano che la vita sia solo un divertimento».

Un altro caso simile è quando si usa la parola gente: «La gente rifiuta la politica gridata oramai!». Oppure con il termine uno: «Uno pensa che ci siano anche onesti in politica e invece poi ti cadono le braccia ogni giorno…».

Nota a margine. Chi è toscano o conosce quelle terre, sa benissimo che la prima forma presentata nel post è assai diffusa. Tanti toscani usano non di rado l’impersonale con il si, accompagnato o meno dal pronome di prima persona plurale, come nel seguente esempio: «Noi si va al cinema stasera» o «Noi si torna alle quattro».
Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (2 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.