Diffondi libro

Corso online di editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Gruppo Letterario "Sul Romanzo": partecipi?

Sul Romanzo vive oggi una nuova evoluzione.

Dal canto mio, un tentativo di proseguire un’idea che avevo realizzato nel 2003, quando fondai a Firenze un gruppo letterario assieme ad altri giovani.
Desidero citare tale esperienza perché non solo fu interessante e prodromo di altri splendidi eventi, difficili da dimenticare, ma anche perché gli incontri che organizzavamo donavano non di rado nuovi e originali stimoli alle chiacchierate che proseguivano i giorni successivi al caffè letterario le Giubbe Rosse, dove Fiorenzo e i fratelli - i gestori del caffè – osservavano questi baldi giovani straripanti di entusiasmo e appassionati di tematiche letterarie.
 
Quell’esperienza di gruppo mi insegnò tantissimo, ma mi piace ricordare qui quanto la passione per la letteratura possa aggregare le anime, volando alti, costringendoti a toccare illusoriamente - forse - le idee più sublimi.
In quelle occasioni c’era un gruppo di una quindicina di persone che si incontrava a frequenza regolare dopo avere letto gli stessi racconti o le stesse parti di romanzi, e si discuteva, cercando di fissare alcuni paletti, facendo fare all’intero gruppo giri di boa di pensiero prima impensabili. Ognuno con la propria esperienza e le proprie letture.
Certo, la fisicità dei rapporti umani era ed è un quid che internet non può valorizzare, tuttavia, credo, sono convinto che un’esperienza simile si possa ripetere, in forme differenti magari. Ci proviamo.
L’idea è la seguente e non importa se saremo 2-3 persone o di più. Intanto si inizia.
 
Si leggerà un romanzo al mese, lo sceglieremo insieme e avremo delle scadenze, quattro per la precisione, in modo che ogni settimana avremo un appuntamento fisso quando ci confronteremo on line, con commenti su un medesimo post.
Non sarà una semplice condivisione di lettura, tenteremo di andare in profondità, riflettendo sulle strutture del romanzo, e capiterà che citerò alcune lezioni già pubblicate nel blog affinché tutto sia più stimolante. Ci sarà il piacere della lettura, quello non verrà mai meno, nonostante ciò ci concentreremo, ripeto, sulle strutture, tentando di comprendere le scelte dello scrittore.
Inoltre, tratteremo romanzi della narrativa contemporanea, non più vecchi di due o tre anni.
 
Prima di iniziare a dire altro, vorrei che commentasse qui sotto chi intende partecipare e proponesse un romanzo non più vecchio di due o tre anni da leggere nel primo mese. Se vi sarà una maggioranza sul titolo, bene, altrimenti vi sarà un’estrazione a sorte fra quelli proposti.
Inoltre, è gradita anche una mail di conferma: sulromanzo@libero.it
 
Le condizioni per far parte del Gruppo Letterario “Sul Romanzo” sono le seguenti:
 
1- La lettura concordata di un romanzo al mese.
2- Desiderio di confrontarsi on line durante i quattro appuntamenti mensili, in altre parole, chi leggerà il romanzo s’impegna anche a interagire con gli altri partecipanti.
3- Rispetto delle scadenze per poter parlare con cognizione di causa.
 
Aggiornamenti e altro già domani. Intanto confermate la vostra presenza con un commento e proponete il vostro titolo.
Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.