Corso SEC

Corso online di editing

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Come fare soldi con la letteratura? – parte due

Sul+Romanzo+Blog+euro.jpg

Di Morgan Palmas

Ieri si parlava di comportamenti machiavellici e tornaconti, un pensiero comune è che se si è astuti e si frequenta le persone giuste, si riuscirebbe a pubblicare perfino un pessimo romanzo con una grande casa editrice. Non mi interessa confermare o smentire l’affermazione, vorrei spostare i vostro occhi su temi vicini.

Indipendentemente dal vostro network di conoscenze (ognuno decida quanto sono fondamentali o utili), credo che la questione principale sia comprendere per quali ragioni volete fare divenire la scrittura una prima o seconda attività nella vostra vita.
Se le motivazioni vi portano a ritenere la scrittura importante, non pensate che oltre a scrivere sia necessario capire le dinamiche del mercato editoriale? Non pensate che quanto più conoscerete quel mondo, tanto più potrete difendervi e sviluppare al meglio le vostre capacità?

Il mercato dei libri sta attraversando da anni una fase di forti novità e fra queste il ruolo di internet. Uno scrittore che oggi non utilizza internet sta perdendo molto, non sta comprendendo che la rete potrebbe aiutarlo nelle sue ricerche, sia per i suoi libri che per i suoi interessi economici. Sono stati scritti milioni di libri senza internet, però oggi il mondo sta cambiando e forse altresì la vita di chi scrive. E per chi desideri rendere la scrittura moneta non può non considerare tali mutamenti.

La domanda iniziale era: - Ma secondo te si possono fare soldi con la letteratura? -. Non vi può essere una risposta univoca, troppi i fattori da considerare, ciononostante certo è che si possono attraverso la rete imparare nozioni che prima magari non si consideravano o acquisire su uno stesso argomento un punto di vista più raffinato.
C’è chi pubblica con una grande casa editrice e il suo libro dura una stagione, il marketing ha funzionato per qualche mese e poi sono stati scelti altri testi su cui investire; c’è chi invece ha pubblicato un romanzo con una piccola casa editrice e grazie all’intraprendenza dell’editore e dello scrittore, i risultati sono stati e sono ancora fruttuosi. Non sempre così, ma anche così. Pubblicare con una grande casa editrice non è tutto, può essere un abbaglio e una dannata illusione.

Come comprendere la scelta giusta? In quali modi penetrare gli argomenti del mercato editoriale per valutare con più serietà e attenzione?

L’informazione.

Blog come Sul Romanzo cercano, fra le altre cose, di aiutare in questo: informare.

Vi piacerebbe avere una rendita di 50 euro ogni mese grazie al vostro romanzo? E di 100 euro? E di 200 o 500 euro o più? Sono risultati diversissimi e presuppongono azioni diverse. Non si può conoscere l’imprevedibile, di certo il prevedibile sarebbe bene indagarlo, per quanto possibile.
Non solo Sul Romanzo, in particolare la rubrica Scritturosi ha il desiderio di aiutare lo scrittore emergente a conoscere il prevedibile, nella speranza che fare soldi con la letteratura divenga realtà e non rimanga un’illusione.

Che cosa pensate? Credete che l'informazione sul mondo editoriale non sia "cosa" dello scrittore?

Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.