Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Blog ed esperimenti: la vostra partecipazione

Sul+Romanzo+Blog+riflettere.jpg
Oggi ci sarebbe stato il consueto appuntamento con “Spetteguless sulle siure & Co”, se non avessi deciso che non ci sarà, neppure in futuro.

Uno degli aspetti che più amo nella gestione di un blog è che le sue dinamiche e pagine possono essere controllate, osservando i commenti, il numero delle visite, ecc. Vi sono state esperienze che sono nate e morte dopo poco tempo, altre che invece durano. Le scelte sono meditate. E conservare un’attitudine statica non mi interessa, neppure fuori dal blog, nella mia vita intendo.

Se decido, come gestore del blog, di abbandonare un’idea è perché non conquista consensi, che sono l’ago della bilancia. Se osservo che una pagina è visitata poco non ha senso replicarla. Avevo pensato a Spetteguless per ironizzare su alcune vicende che riguardano le case editrici e gli scrittori, ma, con tutta franchezza, accetto con piacere il fatto che non abbia avuto molto successo come idea, significa che i lettori di Sul Romanzo sono interessati a contenuti diversi.

Nei giorni del ponte dell’otto dicembre ho riflettuto sul blog, nel distacco ho avuto modo di concentrarmi con più calma.
La prima scelta di cambiamento è questa. Ne vedrete altre.
Se avete idee da proporre, vi pregherei di scrivermi a sulromanzo@libero.it
Grazie.

Sostieni Sul Romanzo!
Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.