Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Diffondi libro

Conoscere l'editing

Corso online di editing

Spetteguless sulle siure & Co. - Settimana 4

Sul+Romanzo+Blog+Spetteguless.jpg
Il rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2009 dimostra che tra i lettori la metà circa (47,7%) non legge più di tre libri all’anno. Questi non sono spetteguless, ma i veri drammi di un paese che si pone come fanalino di coda in Europa. Non sono i talk show o il Grande Fratello il problema, esistono altresì negli altri paesi europei.
Per quale dannata ragione si legge così poco in Italia? Se si fa soltanto riferimento alle statistiche, siamo un paese di ignoranti e, quindi, a rigor di logica, certi accadimenti li meritiamo.
Se non ci sono mediamente strumenti di critica affinati e rafforzati di continuo verso il mondo e se stessi, qual è il futuro del nostro paese?

La Giunti ha fatto qualche cambiamento nel proprio organico e la Mondadori porta in tribunale Il Riformista, che risponde picche, si direbbe.

Romano Editore pubblica il vocabolario fiorentino, ops, il Vohabolario. Fiorentini, aggiornarsi, forza.

Due di due compie 20 anni e City intervista il noto autore, mentre la Bompiani di anni ne fa 80 e festeggia (ne abbiamo già parlato, ma credo valga la pena segnalarlo ancora).

Se fra l’11 e il 13 dicembre siete a Milano, beh, beccatevi il primo Salone della piccola e media editoria indipendente. La sfida con Torino è lanciata.

Sempre per citare la Giunti scopro che assieme alla Vallecchi ci sarà una collaborazione importante, se cercate qualcosa su Leonardo Da Vinci, bene, ora sapete da chi andare. E a proposito di collaborazioni: ecco la Fandango con la Coconino Press, di fumetti si tratta.

Spetteguless torna ogni settimana di mercoledì!
State in campana, qui ci scappa poco delle siure & Co.

Sostieni Sul Romanzo!

Nessun voto finora
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.