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La necessità di comunicare

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Di Marcello Marinisi

Perché sentire la necessità di questi interventi? Perché inserire all’interno di un blog che si occupa di letteratura, una serie di articoli che trattano il tema della comunicazione e del marketing?

Quando Morgan mi ha proposto di collaborare, ho subito pensato a quale poteva essere il mio contributo a questo progetto così interessante e che anch’io, come molti di voi, leggo costantemente. Ho subito pensato di affrontare una tematica che forse troppo spesso viene trascurata nell’ambito del panorama editoriale italiano: la comunicazione e il marketing editoriale.
Innanzitutto partiamo da un assunto di base che spero tutti voi teniate presente accingendovi a intraprendere la lettura di questi appuntamenti quindicinali: il libro è un prodotto di consumo e come tale deve essere trattato dal marketing. Non c’è dubbio che si tratti di un prodotto particolare e pertanto necessita di un approccio speciale.

Purtroppo, nel nostro Paese, si procede un po’ alla cieca navigando a vista senza una buona pianificazione strategica delle fasi di lancio, promozione e sostentamento delle vendite dei volumi pubblicati. Proprio per questa ragione ho deciso di inaugurare questi articoli, con la speranza che i pochi strumenti che potrò mettere a disposizione dei più possano chiarire per lo meno che cosa significhi vendere un libro.
Il mercato italiano è molto particolare, il bacino di utenti è di circa 60 milioni, ma i lettori abituali non superano i 5 milioni; basti pensare che il bacino svizzero è di 9 milioni di lettori e ci sono stati autori che sono riusciti a vendere anche 2 milioni di libri. Questo esempio serve soltanto per chiarire quale sia il livello di dispersione del mercato a cui ci rivolgiamo.

I piccoli editori, spesso lamentano i costi eccessivi di una comunicazione efficace. Queste rimostranze sono spesso indotte da uno scarso interesse verso gli strumenti e non da un reale calcolo economico o strategico(che pure un’azienda deve necessariamente affrontare). Quelle che proporrò in queste pagine vogliono essere soluzioni base perché anche un piccolo-medio editore, possa riuscire a investire in comunicazione in maniera virtuosa senza per questo dovere affrontare investimenti ciclopici.

Ci sono vari mezzi e molti canali a disposizione degli editori e degli autori per potere promuovere le proprie opere:

- televisione;
- stampa;
- radio;
- affissione;
- eventi;
- Internet.

Senza contare che il libro stesso è un oggetto che si auto-promuove attraverso tutta una serie di scelte che l’editore fa e che si ripercuotono sulla capacità stessa del libro di potere essere un potenziale best seller (copertina, sinossi, nota critica, impaginazione ecc.).
Ovviamente, tutti questi discorsi hanno una seconda premessa importante: il contenuto. Non pensate che il marketing e la comunicazione (che ne è un aspetto fondamentale) siano una sorta di pietra filosofale in grado di trasformare il piombo in oro. I lettori non sono fessi, ricordatevelo. Sono attori attivi di un processo di comunicazione molto complesso poiché non avviene in un contesto temporale condiviso (io autore ho scritto, in un momento precedente nel tempo e distante nello spazio, ciò che il lettore sta leggendo qui e ora) e sono consumatori esigenti, sia che essi siano lettori abituali, sia che si tratti di lettori cosiddetti deboli o potenziali. In entrambi i casi, pertanto, è necessario che l’autore porti il massimo rispetto per individui che decidono di spendere parte del loro tempo (risorsa scarsa per eccellenza) intrattenendosi con un libro.

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Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

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L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.