Scrivere un romanzo (II) - Lezione 4.b La griglia
Autore: Morgan PalmasLun, 26/10/2009 - 16:15
Riprendo da dove ci eravamo lasciati lo scorso 19 ottobre.
Cercherò di avere in futuro cadenze più regolari per questa rubrica in modo tale che chi lo desideri potrà seguirmi senza chiedersi di continuo quando sarà pubblicata la lezione successiva.
Vi parlavo dei due coni con la base coincidente. Spero di riuscire a spiegarmi bene oggi, perché dovremmo visualizzare assieme un percorso peculiare.
A sinistra, nel vertice del cono, immaginate l’inizio del vostro romanzo, l’incipit; a destra, nell’altro vertice, il finale.
Ora, aguzzate l’ingegno, ciò che vi chiedo di fare è di rimpicciolirvi in maniera microscopica e di mettervi davanti al vertice dell’incipit, pronti per entrare nel volume formato dai due coni.
Ci entrerete con la fantasia più risoluta, sicuri che lì dentro scoprirete idee nuove per il vostro romanzo.
Le basi coincidenti rappresentano il momento del climax, punto di passaggio necessario fra incipit e finale. Sarete voi a scandire le proporzioni fra le parti. Nell’immagine si desume che giunti a metà romanzo vi sarà il climax, ma lavorate con la fantasia, liberate le idee, abbandonatevi al flusso, potreste immaginare di spostare la dimensione del primo cono di sinistra, facendo sempre coincidere le basi, ma rendendo il primo cono assai più grande del secondo. Per semplificare: spostare verso destra le basi, tenendo tuttavia i vertici fermi; a quel punto il climax non si svilupperà a metà della storia, bensì molto più vicino al finale che all’inizio del romanzo, come in realtà accade nella maggior parte delle volte.
Avete davanti la forma interna di questa strana figura, qui dentro evolveranno le vostre unità narrative. Adesso riprendete la decina di giri di boa che nella scorsa lezione avete selezionato e disponeteli con un ordine all’interno dei due coni, cioè scegliete che cosa desiderate raccontare prima e che cosa dopo. Vi avevo anche consigliato di riflettere sulle situazioni possibili fra i giri di boa. Bene. Fate uscire dai coni frecce che li indichino, ognuno scelga la modalità che più ritiene efficace. Per quanto mi riguarda uso diversi colori, se ho dieci giri di boa avrò dieci penne colorate. Ciò mi permette di focalizzare gli eventi con grande precisione, saltando da uno all’altro visivamente.
Oggi dovrete immaginare che cosa va raccontato prima e dopo il climax, in modo tale da inserire i giri di boa nel cono di sinistra o in quello di destra.
Mi fermo qui, non voglio esagerare con i “compiti”. So che non state ancora capendo nulla di dove vi voglia portare, ma siate fiduciosi, è ancora impossibile comprendere. Bisogna fare altri passi.
Tag:
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi