Interviste scrittori

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Scritturosi: manoscritto, sinossi, agenzie letterarie, editor, case editrici, diritti SIAE

Sul+Romanzo+Blog+Scritturosi.jpg
Punto. L’ultimo punto. Grido di entusiasmo o sospiro soddisfatto: il libro è finito.

E ora? 

Il viaggio è appena iniziato, si potrebbe sostenere senza esagerare. Il manoscritto dovrà giungere in un tavolo di una casa editrice, essere letto e giudicato interessante ai fini di una pubblicazione.

Vi sono step obbligati, passaggi ineludibili, scelte vincolanti, tempi viscosi, diritti discussi, ecc.
Una serie di post cercheranno di indagare tale viaggio, da quell’ultimo punto alla presenza del testo nelle librerie.

Le fonti sulle quali farò affidamento saranno le seguenti: le mie esperienze dirette, gli articoli che ho raccolto on line nel tempo, i libri letti, ma soprattutto gli innumerevoli scambi epistolari avuti negli anni con centinaia di persone che hanno vissuto direttamente esperienze simili, oltre a qualche testimonianza degli addetti ai lavori.
Alcuni collaboratori di Sul Romanzo porteranno anche loro esperienze, riflessioni e consigli.

Credo che condividere certe informazioni sia di primaria utilità per gli scrittori emergenti. Nel bene e nel male. Si dice che un pessimista sia un ottimista bene informato. Forse è così.

La lettera di presentazione e la sinossi, la correzione di bozze, le agenzie letterarie, gli editor e l’editing, le case editrici a pagamento, i diritti SIAE, i contratti editoriali, la distribuzione e molto altro.
Argomenti fondamentali per non perdersi fra le oscurità e le fregature, le illusioni e l’esagerato entusiasmo.

Seguiteci, si comincia giovedì 15 ottobre.

Se avete un tema da proporre o che vi piacerebbe conoscere di più, non esitate a contattarci.
sulromanzo@libero.it
Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.