Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Consigli di lettura

Interviste scrittori

Scritturosi: Le case editrici a pagamento per scrittori esordienti, una lista...

Sul+Romanzo+Blog+Case+editrici+a+pagamen
Premessa. Poi capirete.
Qualche tempo fa, un amico mi dice: «Morgan, ho deciso, farò qualche debito, ma ormai ho scelto: apro una pizzeria da asporto!». «Bene», dico. E ragioniamo sulle possibilità, sui costi, sul luogo, un confronto fra amici, credo che desiderasse parlare con una persona che conosce da molto tempo, per avere un’ulteriore opinione.
Il mio amico, stanco di precarietà dipendente, si lancia nel mondo dell’imprenditoria, rischiando in proprio, come ogni imprenditore dovrebbe fare, quindi, crede nel suo progetto e si indebita.

Nel mondo editoriale c’è chi vorrebbe occuparsi di libri facendo indebitare gli altri, cioè gli autori di quei medesimi libri.  

Nessun rischio, 
solo eventuali guadagni.


Inutile dichiarare qui quanto sia insano produrre economia in siffatto modo. Soltanto una parola mi sovviene alla mente: irresponsabilità. E come corollario: truffa.
Ognuno è libero di fare le scelte che più ritiene opportune, questo post è dedicato a chi crede che l’editoria a pagamento non debba esistere.

Compiliamo una lista di case editrici a pagamento.
Descrivete la vostra esperienza:

1- Nome della casa editrice.
2- Proposta fatta in termini economici e contrattuali.
3- Vostra azione conseguente: avete accettato? Avete rifiutato? Per quali ragioni?
4- Firmatevi con Nome e Cognome.

Vi ringraziamo per la collaborazione, affinché le case editrici a pagamento scompaiano!

Sostieni Sul Romanzo, un link non si nega a nessuno!
Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.