Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Scrivere un romanzo in 100 giorni - Lezione 96

Anzitutto vi pregherei di ripassare le lezioni 49 e 52, dopo di che individuate quali siano i dialoghi fondamentali, quelli ineludibili, quelli che donano il sale alla storia che avete deciso di raccontare.
Bene, ora leggeteli e decidete se davvero sono appropriati ai vostri fini, se contengono quanto devono contenere, se vi sembrano azzeccati. Un dialogo importante d’un romanzo dovrebbe essere studiato con particolare impegno.
Mentre due o più personaggi dialogano, potreste inserire scene narrative, aggiungere particolari, limitarsi a fare interagire chi parla senza contestualizzare è sempre un’occasione persa verso il lettore, il quale, inconsapevolmente, vi segue a ogni battuta: perché allora non comunicare altri elementi? Perché non decidere durante i dialoghi di sfruttare per esempio la lezione 26 o la 27? Non dimenticate mai la lezione 35, soprattutto nei dialoghi.

I personaggi si espongono come nella vita, potrebbero omettere taluni accadimenti, potrebbero essere timidi, sinceri, bugiardi, schietti, esagerati. Le parole rivelano, nascondono, illudono, chiarificano, esaltano, intristiscono, ecc.

Un personaggio può essere descritto anche solo attraverso i dialoghi, nelle sue parole emergono il carattere, la lucidità, i migliori istinti e i sofferti ragionamenti, i conflitti interiori e le docili speranze. Potreste però decidere di fare affiorare pochissimo dai dialoghi, scegliendo timidi silenzi o originali discrezioni. La consapevolezza quando scrivete dovrebbe sempre essere il vostro faro.

“Leggi quello che hai scritto, e ogni volta che trovi un passo che ti sembra particolarmente bello, cancellalo”
Samuel Johnson
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (506 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.