Scrivere un romanzo in 100 giorni - Lezione 96
Autore: Morgan PalmasMer, 16/09/2009 - 16:32
Anzitutto vi pregherei di ripassare le lezioni 49 e 52, dopo di che individuate quali siano i dialoghi fondamentali, quelli ineludibili, quelli che donano il sale alla storia che avete deciso di raccontare.
Bene, ora leggeteli e decidete se davvero sono appropriati ai vostri fini, se contengono quanto devono contenere, se vi sembrano azzeccati. Un dialogo importante d’un romanzo dovrebbe essere studiato con particolare impegno.
Mentre due o più personaggi dialogano, potreste inserire scene narrative, aggiungere particolari, limitarsi a fare interagire chi parla senza contestualizzare è sempre un’occasione persa verso il lettore, il quale, inconsapevolmente, vi segue a ogni battuta: perché allora non comunicare altri elementi? Perché non decidere durante i dialoghi di sfruttare per esempio la lezione 26 o la 27? Non dimenticate mai la lezione 35, soprattutto nei dialoghi.
I personaggi si espongono come nella vita, potrebbero omettere taluni accadimenti, potrebbero essere timidi, sinceri, bugiardi, schietti, esagerati. Le parole rivelano, nascondono, illudono, chiarificano, esaltano, intristiscono, ecc.
Un personaggio può essere descritto anche solo attraverso i dialoghi, nelle sue parole emergono il carattere, la lucidità, i migliori istinti e i sofferti ragionamenti, i conflitti interiori e le docili speranze. Potreste però decidere di fare affiorare pochissimo dai dialoghi, scegliendo timidi silenzi o originali discrezioni. La consapevolezza quando scrivete dovrebbe sempre essere il vostro faro.
“Leggi quello che hai scritto, e ogni volta che trovi un passo che ti sembra particolarmente bello, cancellalo”
Samuel Johnson
Bene, ora leggeteli e decidete se davvero sono appropriati ai vostri fini, se contengono quanto devono contenere, se vi sembrano azzeccati. Un dialogo importante d’un romanzo dovrebbe essere studiato con particolare impegno.
Mentre due o più personaggi dialogano, potreste inserire scene narrative, aggiungere particolari, limitarsi a fare interagire chi parla senza contestualizzare è sempre un’occasione persa verso il lettore, il quale, inconsapevolmente, vi segue a ogni battuta: perché allora non comunicare altri elementi? Perché non decidere durante i dialoghi di sfruttare per esempio la lezione 26 o la 27? Non dimenticate mai la lezione 35, soprattutto nei dialoghi.
I personaggi si espongono come nella vita, potrebbero omettere taluni accadimenti, potrebbero essere timidi, sinceri, bugiardi, schietti, esagerati. Le parole rivelano, nascondono, illudono, chiarificano, esaltano, intristiscono, ecc.
Un personaggio può essere descritto anche solo attraverso i dialoghi, nelle sue parole emergono il carattere, la lucidità, i migliori istinti e i sofferti ragionamenti, i conflitti interiori e le docili speranze. Potreste però decidere di fare affiorare pochissimo dai dialoghi, scegliendo timidi silenzi o originali discrezioni. La consapevolezza quando scrivete dovrebbe sempre essere il vostro faro.
“Leggi quello che hai scritto, e ogni volta che trovi un passo che ti sembra particolarmente bello, cancellalo”
Samuel Johnson
Tag:
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi