Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Scrivere un romanzo in 100 giorni - Lezione 95

La scrittura vi ha coinvolto fino a qui con fasi alterne, è indubbio.
Ci sono stati momenti in cui sentivate l’ispirazione o almeno la concentrazione giusta per continuare a scrivere, altri invece durante i quali vi sembrava un’impresa titanica riuscire a mettere nero su bianco una sola frase che avesse un senso adeguato al romanzo. Normale, accade ai migliori scrittori, figuratevi a un esordiente.
Nelle giornate più deboli è probabile che la negatività si sia riversata in alcuni dialoghi o certe descrizioni.

Tornate indietro nelle cartelle, cercate le parti che vi sono sembrate poco convincenti, metteteci mano nuovamente. A volte è una giornata sbagliata o venti minuti di distrazione che possono inficiare la bellezza di una pagina. Vi pregherei di rileggere le lezioni 42, 58 e 73.

Se siete stati bravi sarete quasi alla conclusione del vostro romanzo, se siete ancora immersi fra fogli, griglie, idee, un passo avanti e un passo indietro, tenete a mente un concetto: sarebbe bello avere il voto dieci su tutte le materie, è però auspicabile avere perlomeno la media della sufficienza. Chi fra voi ha provato per la prima volta a darsi un metodo disciplinato per scrivere non abbia la presunzione di essere un secchione, bensì cerchi di avanzare con passi calmi e fiduciosi, nonostante le difficoltà, nonostante gli attimi di scoramento, nonostante i dubbi siano sempre e comunque troppi.

Quando ritornate concentrati nelle cartelle già strutturate, siate disponibili verso voi stessi, siate sì severi, donandovi anche una sana leggerezza d’animo.
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (512 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.