Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Scrivere un romanzo in 100 giorni pdf gratuito

Le lezioni di “Scrivere un romanzo in 100 giorni” si intersecano non di rado, comodo sarebbe avere un unico documento su cui viaggiare da un punto all’altro senza pigiare nuovi link di continuo. Non pochi mi avevano suggerito di fornire un testo unico in pdf. Il giorno è giunto.
Ho preparato un documento gratuito che spero potrà esservi utile. Alcune note di contesto, necessarie.

“Scrivere un romanzo in 100 giorni” è frutto di migliaia di ore spese negli anni ad accumulare appunti e negli ultimi mesi a riorganizzare il tutto per presentare le lezioni qui. Mi auguro che il mio impegno sia apprezzato e soprattutto rispettato.

È spiacevole leggere in un blog (non faccio il nome per non portare altra pubblicità al furbetto del quartierino letterario) che alcune intere lezioni siano spacciate per proprie, quando l’autore è il sottoscritto. Il mondo è piccolo, anche nella rete. Il dispiacere nasce dal fatto che di ogni lezione io ho l’originale, scritta magari molti anni addietro e in una situazione particolare di vita. Ecco, vedere le proprie parole firmate da un altro è seccante, ma il rischio era evidente, lo sapevo dalla prima lezione.

Vi sono state alcune persone che mi hanno chiesto se possono utilizzare le lezioni, giacché sono insegnanti in scuole di scrittura creativa. La risposta è sì, ovviamente. Riconoscete almeno in qualche forma la paternità della fonte. Grazie.
Rispetto invece al pdf sarei lieto di ricevere mail di feedback, di riscontro da parte vostra.

Aggiornamento del 3 ottobre 2009: ho tolto il link al pdf per alcune ragioni che spiegherò lunedì 5 ottobre con un post ad hoc. Mi scuso per questa scelta, ma capirete meglio. Trovate in ogni caso tutte le lezioni qui.

 
Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (6 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.