Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Conoscere l'editing

Scrivere un romanzo in 100 giorni - Lezione 62

Epanodo, zeugma, apallage, dilogia, paromeosi, entimema, a che cosa state pensando? Cibi stranieri, oggetti strani o attrezzi meccanici? Sono figure retoriche, esse sono utilizzate per plasmare effetti particolari; in realtà, accade che tutti le usino, ma pochissimi sappiano definirle e conoscerle per il loro nome e struttura. Allo stesso modo si guida l’autovettura nonostante i più non sappiano affatto che cosa siano un filtro antiparticolato o un gruppo termico.

Qualcuno potrebbe pensare soltanto ad artifici poetici, vero, non di rado, ma altresì nel vostro romanzo possono entrare a pieno titolo, arricchendo la scrittura con originalità.
Se vi dico metafora o climax vi sentite maggiormente coinvolti, perché forse già le conoscete, eppure ve ne sono molte altre che potrebbero fare al caso vostro. State considerando di inserire un effetto originale in un dialogo e non sapete come comportarvi, bene, procuratevi la grammatica che già in passato vi avevo consigliato di tenere sempre a portata di mano e consultate l’indice alla voce “figure retoriche”.

C’è chi crede che la lettura di tanti e interessanti romanzi doni abilità e talenti creativi, io credo da tempo che non sia sufficiente, anche se anni fa vivevo inseguendo tale falso mito (affascinante e artistico, ma debole e non veritiero). La lettura è fondamentale, come guidare è importante per spostarsi velocemente. Ma se si vuole costruire un'auto, vi è la necessità di conoscerne le sue parti: il motore, la carrozzeria, le ruote, i sedili, il cambio, ecc.

Davvero siete convinti che per creare un romanzo
basti soltanto leggere molto?

Se fosse così, i libri e le scuole di scrittura creativa, i consigli degli scrittori, le grammatiche e i dizionari non servirebbero a nulla, sarebbe sufficiente solo leggere…
Non cadete nell’errore di considerare l’atto di scrivere un romanzo una dote artistica del tutto avulsa dalle operazioni concrete e legate con profondità a un qualche tipo di regole consolidate nel tempo.

Cito un esempio per chiarire. Tutti fanno esperienze di continuo e accumulano consapevolezza, un giorno, si avvicina qualcuno che conoscete e vi dice: «Perché continui a fare così? Non è più semplice farlo per questa via?». Allora voi vi accorgete che avete speso del tempo a rifare il medesimo passaggio quando potevate semplificare le cose.
Le categorie nella vostra testa cambiano se sapete individuarle, ripeto, se sapete individuarle. E per individuarle bisogna conoscerle. La lettura emoziona, dona certo consapevolezze, ma non definisce le categorie. Desumete qualche esempio, vi aspettate che Pirandello o Calvino scrivano in un modo prevedibile, ma voi avete bisogno di discernere con precisione avendo in testa una categoria particolare, un’idea astratta che vi illumini il percorso.
Il paragone è immediato: intendete attraversare un bosco cercando qualche indicazione colorata sugli alberi o portandovi appresso una mappa dettagliatissima con consigli di percorso?.
A voi la scelta.
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (511 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.