Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso SEC

Corso online di editing

Conoscere l'editing

Problemi con il mondo editoriale? Raccontalo! Ad altri potrebbe servire...

Credo di averlo scritto in alcune occasioni quanto io per primo sia stupito delle tante mail che mi sono giunte, e con una continua crescita in quantità. Se facessi riferimento soltanto alla piattaforma Blogger non potrei spiegarmelo, come giustificare la situazione con 130-140 visite al giorno? Allora ho compreso che Facebook è la risposta, con la mia lista “amici” che supera le 1500 persone.
Ho inserito la sezione FAQ di recente che ora mi serve per indirizzare parte dei tanti che mi scrivono chiedendomi il più delle volte le stesse cose.
Si dice che gli italiani leggano poco, per quanto riguarda la mia piccola esperienza del blog posso affermare con sicurezza che dall’altro lato vi sono molti che vorrebbero scrivere un romanzo.
Io non sono uno scrittore, non sono un editor, non sono un docente di Lettere, informazioni che già conoscete di me, eppure mi pare legittimo chiedermi la ragione per la quale tanti mi stanno seguendo con assiduità. E di conseguenza mi chiedo il ruolo di Sul Romanzo e in qualche modo provo a rispondere a quelli che mi hanno fatto rivelazioni ben precise. Ci arrivo, seguitemi.

La maggior parte di coloro che tenta di scrivere un romanzo aspira a pubblicarlo con una casa editrice. Ora, altresì per esperienza diretta, so quanto sia complicato fare finire il manoscritto sulle mani di chi conta, di chi legge davvero, di chi insomma potrebbe permettere la pubblicazione (ammesso che l’opera sia meritoria). E ricevo ogni giorno mail di qualcuno che mi racconta (per condividere, per sfogarsi, per confrontarsi, ecc) situazioni frustranti, difficili, complesse a contatto con il mondo editoriale.
Per non parlare di fregature vere e proprie, di chi chiede un anticipo di 2000 euro per qualche centinaia di copie e poi si scopre che non ha una distribuzione (se sei una tipografia non definirti casa editrice…); di chi ha firmato un contratto e poi alcune clausole erano non del tutto chiare e infatti da ciò sono nati i problemi; di chi invia manoscritti da anni senza mai ricevere una risposta se non dalle case editrici a pagamento e quindi una grande frustrazione; le situazioni che mi avete descritto mi hanno lasciato spesso con l’amaro in bocca. Davvero. Lavoro, faccio le mie cose e poi mi prendo del tempo per leggere le mail, ogni giorno rimango di sasso per qualche vicenda.

Chiaro che io non posso fare nulla di importante, tuttavia se con un semplice blog posso essere di utilità a qualcuno sono ben felice di intervenire.
Sul Romanzo da oggi cercherà di dare voce a chi desidera condividere le proprie esperienze negative a contatto con il mondo editoriale (case editrici e agenti letterari). Per essere solidali e utili a qualcun altro.
Proviamo a fare un primo passo, consapevole che strada facendo calibrerò i modi e i mezzi più efficaci.

Inserirò sempre in bella vista una nuova sezione: “Problemi con il mondo editoriale”.
Spero di fare emergere vicende che possano essere d’aiuto ad altri e mi auguro che qualcuno fra voi abbia il coraggio di raccontare ciò che ha spiegato a me con una mail. Vi ringrazio per la collaborazione.
Nessun voto finora

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.