Corso online di editing

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso SEC

Scrivere un romanzo in 100 giorni - Lezione 60

Tema nevralgico per qualsiasi scrittore, sarà un romanzo fantasy? Oppure sociale, storico, di fantascienza, rosa, giallo, filosofico, ecc?

Le categorie, nel Novecento, sono venute meno, introducendo generi ibridi e sperimentazioni inaspettate. Non è qui la sede idonea per definire e discernere, ai fini della vostra sfida è tuttavia rilevante considerare almeno un aspetto: non importa se intendete rispettare le regole di genere o negarle con creatività, ciononostante a questo punto dovreste essere in grado di intuire il taglio che avete adottato e così poterne valorizzare le peculiarità.

Se il vostro romanzo è ambientato a Costantinopoli nel 300 DC, oltre a ricerche mirate, avete la possibilità attraverso le descrizioni di contestualizzare con accortezza; se invece volete catapultare il lettore nel 2045 sarà allora proficuo narrare con cura il salto temporale rispetto alla contemporaneità, descrivere le evoluzioni tecnologiche per esempio; il contesto va conficcato nella testa di chi legge con vivacità di contenuti descrittivi: troppi dialoghi non sono raccomandati. È un romanzo, non una pièce teatrale.

L’ultima asserzione potrebbe essere confutata da una penna esperta, ma vorrei ricordare che io tento di rivolgermi allo scrittore esordiente, una persona che con tutta probabilità non ha mai prodotto un romanzo e che sta seminando per la prima volta in tale senso con costanza.
Uno scrittore di professione non ha nulla da imparare qui, per lui (lei) sono cose ovvie le mie lezioni, o quasi.
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (507 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.