Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste scrittori

Consigli di lettura

Scrivere un romanzo in 100 giorni - Lezione 28

Il giudizio del narratore, altra questione importante. Accadono gli eventi e l’animo umano è spinto a giudicare.
È necessario che vi sia anche nel vostro romanzo? Dipende, o meglio, dovreste deciderlo. Se lo fate consegnate al lettore una certa prospettiva, se non lo fate lasciate maggiore possibilità d’interpretazione a chi legge.
Sono, com’è ovvio, stili assai differenti.
Il consiglio che mi sento di darvi è di scegliere o una tipologia o l’altra. Se le usate entrambe dovreste esserne consapevoli, qual è il motivo di utilizzarle insieme?
Il punto di vista del narratore ha un significato particolare? Volete orientare il giudizio del lettore?

La neutralità del narratore è, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un obiettivo più difficile da ottenere. Rifletteteci con calma.

Parte della lezione più complessa (per i più preparati): potreste avere scelto più narratori, ecco, potrebbero avere ruoli del tutto diversi. Supponete che una parte del romanzo è rivelata con un narratore onnisciente e l’altra parte con un narratore che scopre giorno dopo giorno gli eventi. Per marcare il passaggio da uno all’altro potreste nel primo caso includere il giudizio del narratore, nel secondo renderlo neutro, o il contrario. Un’idea, sia chiaro, le modalità possono essere innumerevoli.

L’importante, sia che voi siate alle prime armi sia che siate già consapevoli dei vostri mezzi letterari, è che vi sia consapevolezza di ciò che state facendo. Le parole possono fluire con un atto irrazionale, le strutture del romanzo meglio premeditarle con una logica precisa.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (499 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.