Scrivere un romanzo in 100 giorni - Lezione 15
Autore: Morgan PalmasVen, 05/06/2009 - 09:26

Siamo giunti alla quindicesima lezione, vorrei fare il punto della situazione, necessario talvolta per procedere con più serenità e vigore. Vi ho parlato finora dei seguenti elementi:
- La motivazione e l’obiettivo per i quali avete deciso di scrivere un romanzo.
- La gestione del tempo e la responsabilità verso la vostra mente.
- Il rischio dell’illusorio autocompiacimento.
- L’idea che sta alla base del romanzo e il personaggio principale.
- La griglia con l’utilizzo del cerchio: 8 settori (macrotematiche) e 24 frecce (microtematiche).
- La scelta di essere o meno un narratore onnisciente.
- I rapporti fra intreccio e fabula.
- I personaggi e le relazioni fra loro.
- L’incipit e la programmazione delle giornate con un metodo.
- Gli ostacoli e gli imprevisti nella narrazione.
- I dettagli e il brainstorming.
- Il tema dell’emulazione di altri romanzi.
- La caratterizzazione dei personaggi.
- Il ritmo della narrazione.
Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro nell’esporvi le lezioni finora o almeno che voi siate stati in grado di direzionare con più sicurezza la vostra scrittura. Siete riusciti ad essere fedeli al vostro obiettivo quotidiano? Avete cercato di scrivere come minimo una cartella e mezza di word ogni giorno?
Credetemi, il punto nevralgico della questione giace soprattutto sull’abilità di abituarsi alla concentrazione consapevole, non si scappa. Appena iniziate a procrastinare state già preparando la caduta dal precipizio letterario.
- La motivazione e l’obiettivo per i quali avete deciso di scrivere un romanzo.
- La gestione del tempo e la responsabilità verso la vostra mente.
- Il rischio dell’illusorio autocompiacimento.
- L’idea che sta alla base del romanzo e il personaggio principale.
- La griglia con l’utilizzo del cerchio: 8 settori (macrotematiche) e 24 frecce (microtematiche).
- La scelta di essere o meno un narratore onnisciente.
- I rapporti fra intreccio e fabula.
- I personaggi e le relazioni fra loro.
- L’incipit e la programmazione delle giornate con un metodo.
- Gli ostacoli e gli imprevisti nella narrazione.
- I dettagli e il brainstorming.
- Il tema dell’emulazione di altri romanzi.
- La caratterizzazione dei personaggi.
- Il ritmo della narrazione.
Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro nell’esporvi le lezioni finora o almeno che voi siate stati in grado di direzionare con più sicurezza la vostra scrittura. Siete riusciti ad essere fedeli al vostro obiettivo quotidiano? Avete cercato di scrivere come minimo una cartella e mezza di word ogni giorno?
Credetemi, il punto nevralgico della questione giace soprattutto sull’abilità di abituarsi alla concentrazione consapevole, non si scappa. Appena iniziate a procrastinare state già preparando la caduta dal precipizio letterario.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
Oggi dovreste rileggere quanto avete scritto, aumentate le descrizioni, migliorate i dialoghi, curate i particolari, buttate l’occhio sulla punteggiatura e gli errori grammaticali. Leggete possibilmente a voce, non con la mente, assaporate la musica che avete creato, vigilate sulle ripetizioni di certe parole.
Siete al largo con la vostra barca, mare aperto, ora si tratta di sfruttare il vento a vostro vantaggio.
Tag:
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi