Scrivere un romanzo in 100 giorni - Lezione 13
Autore: Morgan PalmasMer, 03/06/2009 - 08:58

Non mi stancherò mai di ripetere di essere vigili sulle raccomandazioni fatte nelle prime lezioni: rileggetele. La demotivazione è dietro l’angolo, se vi invade, non riuscirete mai a scrivere il vostro romanzo.
Un grande filosofo, Ludwig Wittgenstein, annotò: «Ovunque si dipartano strade sbagliate, dovrei quindi apporre dei cartelli che aiutino a superare i punti pericolosi». Avete ben piantato a terra i vostri cartelli?
I personaggi che state creando sono i nodi funzionali della narrazione, non vi può essere una storia senza personaggi, ecco la ragione per la quale caratterizzarli è di primaria importanza.
Un personaggio si sviluppa considerando quattro aspetti:
1- Elementi qualitativi
2- Azioni
3- Prospettiva
4- Linguaggio
Gli elementi qualitativi sono le fondamenta del personaggio: nome, età, sesso, caratteristiche fisiche, psicologia (morale, cultura, visioni di vita, comportamenti), impiego, abitudini, ecc.
Le azioni emergono a sostegno dell’evoluzione delle unità narrative; i personaggi interagiscono con le azioni: rivelano le loro psicologie e mettono in rapporto l’interiorità con l’esteriorità.
La prospettiva palesa invece l’originalità dell’autore perché i primi due aspetti – elementi qualitativi e azioni – possono essere organizzati e gestiti ed espressi con modalità innumerevoli.
Un grande filosofo, Ludwig Wittgenstein, annotò: «Ovunque si dipartano strade sbagliate, dovrei quindi apporre dei cartelli che aiutino a superare i punti pericolosi». Avete ben piantato a terra i vostri cartelli?
I personaggi che state creando sono i nodi funzionali della narrazione, non vi può essere una storia senza personaggi, ecco la ragione per la quale caratterizzarli è di primaria importanza.
Un personaggio si sviluppa considerando quattro aspetti:
1- Elementi qualitativi
2- Azioni
3- Prospettiva
4- Linguaggio
Gli elementi qualitativi sono le fondamenta del personaggio: nome, età, sesso, caratteristiche fisiche, psicologia (morale, cultura, visioni di vita, comportamenti), impiego, abitudini, ecc.
Le azioni emergono a sostegno dell’evoluzione delle unità narrative; i personaggi interagiscono con le azioni: rivelano le loro psicologie e mettono in rapporto l’interiorità con l’esteriorità.
La prospettiva palesa invece l’originalità dell’autore perché i primi due aspetti – elementi qualitativi e azioni – possono essere organizzati e gestiti ed espressi con modalità innumerevoli.
Ad aiutare l’autore interviene anche e soprattutto il quarto elemento. Grazie al linguaggio si ha la possibilità di caratterizzare fortemente un personaggio: pensate al tono della voce, alla velocità e al ritmo, alla corretta pronuncia o meno delle parole, all’uso del dialetto o di una lingua straniera, alle imprecazioni o alle cortesie, ai tic linguistici, alle espressioni ripetute.
[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.
E la capacità peculiare dell’autore è amalgamare tutti gli elementi in un ritratto originale. Capite perché non si può pensare un personaggio di getto? Voi stessi siete costituiti di anni e anni di abitudini, se vi chiedessero di descrivervi in poche parole riuscireste a farlo senza organizzare un poco i pensieri? Lo stesso deve accadere ai vostri personaggi, dovete pensarli, metabolizzarli dentro di voi, immaginarli, appuntarne quanto più possibile gli aspetti di caratterizzazione.
Tag:
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi