Come scrivere un romanzo in 100 giorni

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Scrivere un romanzo in 100 giorni - Lezione 7

Inizia la nuova settimana, dopo il giorno di riposo.
Oggi concentratevi sui personaggi, dovete caratterizzarli. Renderli calzanti, originali, interessanti per il lettore. E devono legarsi ad una o più microtematiche che avete già delineato qualche giorno addietro. Alcuni personaggi saranno più importanti, altri meno, e dovete decidere quale ruolo hanno rispetto al personaggio principale della lezione 3 e a quelli che descrivete oggi.
Rimanete concentrati, non rimandate, i primi passi sono nevralgici e poi, da domani, seguite il consiglio di un grande della letteratura:

“Bene o male, devo sempre scrivere. Se scrivi, ti abitui al lavoro e formi lo stile, sia pure senza vantaggio immediato. Se non scrivi sei attratto a fare e fai sciocchezze”.
[“I diari” di L.N.Tolstoj, 29 giugno 1853]

Il metodo è il seguente: procuratevi tanti grandi fogli quanti sono i personaggi (va benissimo da disegno A4), userete entrambe le parti di ognuno, quella anteriore e posteriore. Se avete otto personaggi, avrete otto grandi fogli da riempire nei modi che ora vi indicherò.

In un lato di ognuno scrivete in alto il nome del personaggio (es.Eleonora).
E subito sotto indicate le sue caratteristiche: età, colore dei capelli e degli occhi, magro o grasso, colto o frivolo, ingenuo, sincero. Ha un vizio? Si tocca spesso il naso o ha un tono alto di voce? Tende a portare vestiti con colori accesi? Fuma? Parla velocemente? Fissa chi lo guarda o guarda altrove? Dove vive? Lavora? Studia? Di che cosa parla in genere? Dice “Perdindirindina” o è solito imprecare? È italiano o straniero? Pelle bianca o mulatta? Crede in Dio? Quali sono i suoi ideali di vita? Ama gli animali o non li sopporta? È omosessuale? Vorrebbe vivere coltivando la terra? Quali sono i suoi sogni?.
Siate ricchi nei dettagli, lasciate andare la fantasia, senza freni, toglierete in un secondo momento.

Nella parte posteriore del foglio dovete invece indicare come prima cosa la relazione che c’è fra il personaggio e gli altri: si conoscono già o non si conosceranno mai? Sono parenti, amici o amanti o per caso si sono incontrati? Chiariti i rapporti fra loro (per ognuno; intendo su tutti i fogli, nella parte posteriore, vi dovranno essere scritte le relazioni fra i personaggi), indicate perché sono presenti nel romanzo. Ripetetevi spesso questa parola:

Perché?”.


È un salumiere che rifornisce il protagonista? Farà un incidente con Tizio? Si sposerà con Caio? Perché avete deciso che tale personaggio debba fare parte della vostra storia? Ancora: perché?
Indicate in quale microtematica compare, scrivetelo sul disegno del cerchio, appuntatelo con chiarezza.

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Non preoccupatevi, so che si sta per alzare il livello di difficoltà, lo state facendo con passi sempre più complessi. È normale, fidatevi, seguite le lezioni. Vi aiuterò passo dopo passo. Tutto più avanti vi apparirà chiaro e necessario e capirete la forza di questo metodo.

Un aneddoto: quando molti anni fa tentai di darmi un modus per scrivere il mio primo romanzo, disegnai quel cerchio una decina di volte perché avevo sempre bisogno di altro spazio per rendere più ricche le microtematiche, infilandoci dentro nomi, situazioni, ecc. Ero giunto ad attaccare carta con la colla e lo scotch. Lo stesso mi accadeva per i fogli dei personaggi, arrivavo in fondo e non avevo più spazio, allora ero costretto a prendere altri fogli, numerarli, trovare insomma modi per semplificarmi la vita e non perdere tempo a cercare il materiale che mi interessava.
A domani.
 

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