Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Corso SEC

Conoscere l'editing

Corso online di editing

Scrivere un romanzo in 100 giorni - Lezione 1

Oggi inizia la sfida. Ho trascorso parte del fine settimana a sistemare le lezioni, ad affinarle, in particolare quelle che vi presenterò nei prossimi giorni.

Perché vorrei essere il più chiaro possibile, in modo che ognuno, dopo avere letto la lezione, possa cimentarsi fin da subito sul proprio romanzo.
Nei primi giorni tuttavia mi concentrerò sugli elementi di contesto, non scriverete il romanzo, ma vi aiuterò a prendere delle precauzioni, affinché possiate con più convinzione ed efficacia cominciare la scrittura vera e propria.

A qualcuno sarà di sicuro capitato di affermare: «Lunedì inizio a scrivere», nella speranza di ritrovarsi a distanza di pochi mesi pubblicati da una grande casa editrice e pronti per lo Strega o il Campiello. Poi, i problemi, la demotivazione, la mancanza di un metodo. Rare volte vere cause, nella maggior parte dei casi: scuse.

Perché scrivere con continuità non è facile, scrivere bene ancora meno, scrivere un romanzo figuriamoci. Ciononostante servono alcuni accorgimenti e l’abitudine a scrivere diventerà acquisita, interessante, coinvolgente. Ci si deve abituare alle cose per esplorarle in profondità. Come in un rapporto di coppia che all’inizio rivela tante incomprensioni e soltanto il tempo e la conoscenza reciproca migliorano la quotidianità insieme.

Lo sforzo che vi chiedo per scrivere un romanzo in 100 giorni dovrà essere disciplinato, ottenuto con calma e pazienza. Qui non sono richiesti guizzi geniali o ribellioni istintive, bensì una consapevole attenzione verso il proprio tempo, la propria volontà, le proprie azioni.
Ed è necessario partire dal motivo che vi spinge a tentare la sfida letteraria: dovete averlo chiaro in testa, qualsiasi esso sia. Pensatelo, ora, altrimenti cercatelo, ora.
Perché a quello dovrete pensare nei momenti di difficoltà, soltanto tale obiettivo vi darà la benzina creativa per continuare fino alla fine dei cento giorni. E non ingannatevi, magari qualcuno penserà: «Che sciocchezze sono queste, devo solo mettermi al computer o prendere la mia penna preferita!». Fate come desiderate, eravate state avvisati.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]


L’obiettivo per il quale volete scrivere il vostro romanzo dovete immaginarlo, ci saranno persone attorno a voi? Dove sarete? Come vi sentirete? Forza, state iniziando a descrivere, a visualizzare, a creare dialoghi, vi servirà nei prossimi tre mesi. Dovete tentare d’essere il più precisi possibile, immaginate la situazione, le parole, i luoghi, gli odori, il tempo meteorologico, le sensazioni, eccetera. Modellate tutto questo nella vostra mente perché voi volete esattamente raggiungere tale obiettivo.
Oggi vi serviranno almeno venti minuti per riflettere sulla motivazione, fatelo, è necessario. A domani.
Il tuo voto: Nessuno Media: 4.9 (575 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.