Corso online di editing

Corso SEC

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Scrivere un romanzo in 100 giorni

L’estate è alle porte, le giornate si allungano con il sole fino a tarda serata, abbiamo tutti più energia. Ecco la sfida: scrivere un romanzo in 100 giorni!

A conti fatti, iniziando lunedì prossimo, avrete un romanzo verso la fine di agosto, pronto per essere inviato ad una casa editrice o a un agente letterario.

Vi seguirò passo dopo passo, giorno dopo giorno, con consigli e obiettivi. Vi sono numerosi aspetti da considerare e saranno trattati con ordine. Nulla sarà lasciato al caso da parte mia: dall’organizzazione del tempo ai dialoghi, dalla preparazione di uno schema generale all’impiego di descrizioni mirate, eccetera.

Perché avere un metodo non è sinonimo di rigidità, non è neppure un modo vetusto di sviluppare una narrazione. Fintanto che si pensa che la ricerca di un metodo sia poco congeniale per la stesura d’un romanzo, il quale merita in ogni caso rispetto e tempo, è logico ammettere che lo sforzo sarà duro, per qualcuno impossibile. Tuttavia, se taluni avranno la pazienza di seguirmi per 100 giorni, senza pregiudizi, s’accorgeranno in maniera altrettanto logica che la volontà si nutre, la capacità di concentrarsi nelle visualizzazioni necessita di abbandono interiore, l’abilità di scrivere un romanzo si può imparare.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]


Per scrivere un romanzo in cento giorni ci vuole impegno, l’estate del 2009 la potrete ricordare per un’iniziativa particolare: dipenderà da voi e dalla vostra facoltà di stupirvi. Per alcuni potrà essere la prima volta in ambito letterario, altri invece saranno già abituati e vorranno praticare, attraverso il confronto con questo blog, nuove modalità di scrittura.
Ultima cosa, non meno importante, io stesso parteciperò alla creazione d’un romanzo in 100 giorni, per un semplice motivo: ho sempre creduto che sia troppo facile dire “fate” agli altri, ma molto più serio e coinvolgente affermare: “Facciamo assieme”.
Alla fine dell’estate ci organizzeremo per trovarci per una pizza nella realtà, con i nostri manoscritti in mano. Bene, meno 6 giorni alla sfida: scrivere un romanzo in 100 giorni.
 
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (548 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.