Immedesimazione
Autore: Morgan PalmasLun, 11/05/2009 - 11:16
Supponete di avere deciso di raccontare la storia di un ragazzo con evidenti problemi sociali, timido, chiuso, scostante. Come fare?
Per prima cosa provate a scavare dentro la vostra mente affinché molto di ciò che già immaginate a riguardo esca allo scoperto, e annotatelo.
Secondo, qualora possibile, dovreste immedesimarvi. Anche qui ci sono due modi. O cercate di entrare in contatto con chi vi sembra che abbia problemi sociali palesi, interagite, osservate, oppure fingete di essere voi stessi disadattati e studiate le conseguenze.
Certo, non si può fare per tutto (se il soggetto è un tossicodipendente, distrutto dall’eroina, non credo sia intelligente immedesimarsi per sostituzione); certo, a qualcuno potrebbe apparire un po’ offensivo verso la “categoria” fingersi disadattati. Ognuno scelga la modalità che gli sembra più confacente con i propri ideali.
Avete bisogno di elementi, scene, dialoghi, uno scrittore non può pensare di esaurire la questione semplicemente scrivendo e fantasticando.
Il tessuto di vita sociale è indispensabile per rendere più avvincenti e coinvolgenti le storie che andrete a narrare.
Per prima cosa provate a scavare dentro la vostra mente affinché molto di ciò che già immaginate a riguardo esca allo scoperto, e annotatelo.
Secondo, qualora possibile, dovreste immedesimarvi. Anche qui ci sono due modi. O cercate di entrare in contatto con chi vi sembra che abbia problemi sociali palesi, interagite, osservate, oppure fingete di essere voi stessi disadattati e studiate le conseguenze.
Certo, non si può fare per tutto (se il soggetto è un tossicodipendente, distrutto dall’eroina, non credo sia intelligente immedesimarsi per sostituzione); certo, a qualcuno potrebbe apparire un po’ offensivo verso la “categoria” fingersi disadattati. Ognuno scelga la modalità che gli sembra più confacente con i propri ideali.
Avete bisogno di elementi, scene, dialoghi, uno scrittore non può pensare di esaurire la questione semplicemente scrivendo e fantasticando.
Il tessuto di vita sociale è indispensabile per rendere più avvincenti e coinvolgenti le storie che andrete a narrare.
Tag:
Speciali
- Corso online di Scrittura Creativa
- Corso online di Editing
- Corso SEC online (Scrittura Editoria Coaching)
- Lezioni di scrittura creativa
- Conoscere l'editing
- Scrivere un romanzo in 100 giorni
- Interviste a scrittori
- Curiosità grammaticali
- Case editrici
- La bellezza nascosta
- Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks
- Puglia infelice – Reportage sulle mafie pugliesi
- Letture di scrittura creativa
- Consigli di lettura
- L'Islam spiegato ai figli
- Interviste a editor e redattori
- Interviste a blog letterari
- Interviste a giornalisti culturali
- Interviste a docenti
- Come scrivere una sceneggiatura
- Premio Strega: interviste e ultimi aggiornamenti
- Premio Campiello: interviste e ultime novità
- Premio Galileo: interviste
- I nuovi schiavi. Reportage tra i lavoratori agricoli
- La Webzine di Sul Romanzo
Archivio Post
Più cercati
- Quanto fa vendere il Premio Strega? I dati reali
- Che tipo di lettore sei?
- I 20 consigli di scrittura di Stephen King
- Test di grammatica italiana, qual è la risposta giusta?
- Classifica dei libri più venduti di tutti i tempi nel mondo
- Come scrivere un romanzo: 15 modi utili
- 11 consigli per trovare la tua writing zone
- 13 cose che gli amanti dei libri sanno fare meglio di tutti
- 7 posti che tutti gli scrittori dovrebbero visitare almeno una volta
- Carlos Ruiz Zafòn ci racconta il suo Cimitero dei libri dimenticati
- I 10 film più divertenti di tutti i tempi
- I consigli di scrittura di 11 scrittori
- La reazione di Cesare Pavese quando vinse il Premio Strega
- Le 10 biblioteche più grandi del mondo
- Marcel Proust pagò per le prime recensioni di “Alla ricerca del tempo perduto”
- Perché uscire con uno scrittore? 10 motivi validi