Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Letture di scrittura creativa

Un elenco di libri interessanti sulla scrittura creativa e sul romanzo:

Baudelaire Charles “Consigli ai giovani scrittori”
Bavaro Tommaso “Scrittura creativa. Tutte le tecniche della narrazione”
Bernardelli Andrea “La narrazione”
Bourneuf Roland – Ouellet Réal “L’universo del romanzo”
Brugnolo Stefano – Mozzi Giulio “Ricettario di scrittura creativa”
Calvino Italo “Lezioni americane”
Calvino Italo “Una pietra sopra”
Carver Raymond “Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa”
Cerami Vincenzo “Consigli a un giovane scrittore”
Colli Monica – Colli Rossana “Il laboratorio di scrittura creativa”
Cotroneo Roberto “Manuale di scrittura creativa”
De Rienzo Giorgio “Guida alla scrittura. Vademecum per aspiranti scrittori”
Forster Edward Morgan “Aspetti del romanzo”
Frescaroli Antonio “Saper scrivere bene oggi. Lo stile corretto ed efficace”
Gardner John “Il mestiere dello scrittore”
Gaudiano Franco “Manuale di scrittura creativa”
Gide André “Consigli a un giovane scrittore”
Gotham Writers' Workshop "Lezioni di scrittura creativa"
Guachi Rosaria – Morelli Bruna “Come scrivere. Guida per aspiranti narratori”
Kerouac Jack “Scrivere bop. Lezioni di scrittura creativa”
Kundera Milan “L’arte del romanzo”
Lepri Laura “Scrittura creativa. La scrittura creativa raccontata dagli scrittori che la insegnano”
Lodge David “Il mestiere di scrivere”
Lukàcs Gyorgy “Teoria del romanzo”
Mansfield Katherine “La passione della scrittura”
Marchese Angelo “L’officina del racconto”
Mazzoni Roberta “Scrivere. Manuale a più voci per aspiranti narratori”
Mozzi Giulio “Parole private dette in pubblico. Conversazioni e racconti sullo scrivere”
Naipaul Vidiadhar Surajprasad "Leggere e scrivere"
Ortega Y Gasset José “Sul romanzo”
Palmas Morgan "Scrivere un romanzo in cento giorni"
Panzeri Fulvio – Picone Generoso “Tondelli. Il mestiere di scrittore. Un libro intervista”
Pennac Daniel “Come un romanzo”
Pitzorno Bianca “Il manuale del romanziere”
Rodari Gianni “Grammatica della fantasia”
Schopenhauer Arthur “Sul mestiere dello scrittore e sullo stile”
Scott Card Orson “I personaggi e il punto di vista”
Serafini Maria Teresa “Come si scrive un romanzo”
Sklovskij Viktor Borisovic “Il mestiere dello scrittore e la sua tecnica”
Stegner Wallace “Come si diventa scrittori”
Steinberg Sybil “L’arte dello scrivere raccontata da 50 professionisti della letteratura”
Vargas Llosa Mario “Lettere a un aspirante romanziere”
Wharthon Edith “Scrivere narrativa”
 
Se volete suggerirci altri libri di scrittura creativa, vi chiediamo di commentare, grazie.
Il tuo voto: Nessuno Media: 4.9 (8 voti)

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.