Interviste scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Consigli di lettura

Amalgamare elementi

Dalla finestra di camera mia potrei descrivere ciò che vedo, basterebbe una frase o servirebbero pagine? Dipende, ovviamente.

“In mezzo alla strada c’era una carrozza padronale, elegante, tirata da una coppia di focosi cavalli grigi; passeggeri non ce n’erano e il cocchiere, sceso di serpa, stava lì accanto; i cavalli eran tenuti per il morso. Intorno si assiepava una quantità di gente; davanti a tutti dei poliziotti. Uno di essi aveva in mano una piccola lanterna accesa con cui, chinandosi, illuminava qualcosa sul selciato, proprio vicino alle ruote. Tutti parlavano, gridavano, levavano esclamazioni; il cocchiere pareva smarrito e di tanto in tanto ripeteva: […]”.

È un’immagine tratta da Delitto e Castigo di F. Dostoevskij, precisa, franca, illustrata per dare un senso compiuto, senza ambiguità. Il lettore assorbe la situazione con fluidità naturale.
Si noti in particolare l’uso del punto e virgola, oggi utilizzato pochissimo.
In una descrizione vi sono elementi, ma anche molto altro. Amalgamare tutto ciò in maniera armonica può essere la fortuna o il fallimento d’uno scrittore. Quando si descrive ci muoviamo nello spazio, spostiamo il lettore attraverso i punti dello spazio. E riuscire a coinvolgere non è solo un elenco dei punti dello spazio che si desidera fare osservare.

Potrei scrivere un primo esempio:
Vedo dalla finestra di camera mia un albero, poi, altri tre vicino, più piccoli. Ci sono indumenti stesi al sole, di tanti colori. Lontano vedo una collina, poco prima dei cipressi, vicino ad una chiesa.

E il secondo esempio:
Dalla finestra di camera mia un’alta betulla si impone alla mia destra, quasi a dimostrarmi la fierezza della sua mole di fronte ad altri tre piccoli alberi. Fra loro alcuni fili che sorreggono degli indumenti stesi al sole, ricchi di sfavillanti colori, dal nero al giallo, dal verde all’azzurro del cielo. Là, sotto il cielo appunto, una collina nel pieno della primavera. Ma il mio sguardo è catturato dalla chiesa del paesino, immersa fra vecchissimi cipressi.

Nell’ultimo esempio si è compiuto un lavoro ulteriore, inserendo aggettivi o elementi di giudizio, di percezione. Avremo modo di parlarne ancora del tema della descrizione, con più profondità.

“Sappiate che l’artista crea per sé, soltanto per sé. Quello che per voi diventa riso o pianto lui deve lottare per formarlo con le sue mani, per portarlo alla luce”.
[Diario Fiorentino di Rainer Maria Rilke]
Nessun voto finora
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.