Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Poesia anti-bullismo

Il tema del bullismo è uno dei più importanti snodi della civiltà occidentale per ciò che riguarda i rapporti sociali, e anche per il modo, spesso ambiguo, con cui i mezzi di comunicazione di massa trattano una questione così delicata.

 

Il poeta e performer canadese Shane Koyczan ha scritto un poemetto contro il bullismo, intitolato To This Day, diventato poi un cortometraggio animato pubblicato su YouTube e che ha raggiunto in un paio di giorni un milione e cinquecentomila visualizzazioni, avviandosi, ad oggi, a superare i due milioni.

 

È in lingua inglese, ma ci si può aiutare col testo.

 

Per chi avesse voglia di approfondire il tema, senza sottostare alle semplificazioni “spettacolari” dei mass-media, possiamo consigliare alcuni testi, in  italiano e in inglese, consapevoli comunque della enorme complessità del tema, oltre che della mole di pubblicazioni sull’argomento.

 

 

In particolare, in italiano, dal più recente al meno recente:

 

Burgio G., Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità, Mimesis, 2012.

Guarino A., Lancellotti R., Serantoni G., Bullismo: aspetti giuridici, teorie psicologiche e tecniche di intervento, Angeli, Milano, 2011.

Prati G. et alii, Bullismo Omofobico, Franco Angeli, Milano 2010.

Buccoliero E., Maggi M. Bullismo e bullismi: le prepotenze in adolescenza dall’analisi dei casi agli strumenti d’intervento Angeli, Milano 2005.

 

E in inglese:

 

Dupper, D. R., School Bullying: New Perspectives on a Growing Problem, Oxford University Press, 2013.

Santorelli D., Bully: An Action Plan for Teachers and Parents to Combat the Bullying Crisis, Weinstein Books, 2012.

 

 

See video
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.