Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

La più antica canzone al mondo

La più antica canzone al mondoAgli inizi degli anni Cinquanta del secolo scorso, un gruppo di archeologi ha scoperto una serie di tavolette di argilla risalenti al XIV secolo avanti Cristo.

 

Ritrovate nell’antica città siriana di Ugarit, queste tavolette contengono segni cuneiformi nella lingua hurrita che poi si sono rivelati essere il più antico pezzo musicale mai scoperto, un inno religioso di 3.400 anni fa, come mise in evidenza Anne Draffkorn Kilmer, professoressa di Assirologia all’Università di California.

 

LEGGI ANCHE – Il primo libro erotico della storia occidentale

La più antica canzone al mondo

Il pezzo, sostiene Richard Frink in un articolo su Archeologia Musicalis, conferma la teoria secondo la quale la scala con 7 note diatoniche esistesse già 3.400 anni fa, scontrandosi con le posizioni di molti musicologi, secondo i quali sarebbe stato impossibile produrre una qualsiasi armonia musicale prima dei greci.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Ascoltate la riproduzione sonora di quelle note e diteci se non si tratta di un’armonia musicale.

See video
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.