Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Curiosità grammaticali

Diffondi libro

Jane Austen torna al cinema con un nuovo film. Ecco il trailer ufficiale

Jane Austen torna al cinema con un nuovo film. Ecco il trailer ufficialeSono trascorsi quasi 300 anni dalla morte di Jane Austen, e la scrittrice britannica non ha smesso di far parlare di sé sia per il suo talento letterario sia per le trasposizioni cinematografiche delle sue opere, l’ultima delle quali sarà nelle sale a partire dal 13 maggio.

 

Le precedenti versioni cinematografiche

A inaugurare la serie di film tratti dalle opere di Jane Austen ci ha pensato Robert Z. Leonard che ha portato sugli schermi, nel 1940, Orgoglio e pregiudizio nella versione con Greer Garson e Laurence Olivier.

Bisognerà attendere otto anni per un nuovo adattamento cinematografico di un’opera di Jane Austen, e si tratterà di Emma per la regia di Michael Barry.

 

LEGGI ANCHE – Il romanzo rosa. Un genere sottovalutato

 

E molte saranno anche le attrici che subiranno, nel corso degli anni, il fascino dei personaggi femminili di Austen, da Emma Thompson e Kate Winslet, protagoniste di Ragione e sentimento (Ang Lee, 1995) a Gwyneth Paltrow in Emma (Douglas McGrath, 1966) fino a Keira Knightley in Orgoglio e pregiudizio (Joe Wright, 2005).

Jane Austen torna al cinema con un nuovo film. Ecco il trailer ufficiale

 

Il fascino di Jane Austen al cinema

Ma non sono solo le opere della Austen a trovare ampio spazio al cinema. Anche la sua biografia, infatti, è stata al centro di molti film, come il Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro (2007), per la regia di Julian Jarrold e con Anne Hathway nel ruolo della protagonista.

Jane Austen torna al cinema con un nuovo film. Ecco il trailer ufficiale

È di qualche anno prima, invece, un film alquanto singolare di James Ivory che, nel 1980, in Jane Austen a Manhattan immagina due compagnie teatrali che si sfidano per rappresentare un’opera della Austen.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Più recente, del 2013, è Alla ricerca di Jane di Jerusha Hess, in cui la protagonista (americana), fan accanita di Jane Austen e innamorata persa di Mr. Darcy, decide di fare un viaggio nel Regno Unito con un unico obiettivo: trovare il perfetto gentiluomo sulle tracce della Austen.

 

Il nuovo film in arrivo

Scritto tra il 1793 e il 1795 e pubblicato nel 1871, Lady Susan è un romanzo epistolare di Jane Austen, che si sviluppa intorno alla corrispondenza tra Lady Susan e Mrs. Alicia Johnson, sua carissima amica.

 

LEGGI ANCHE – Jane Austen a fumetti

Jane Austen torna al cinema con un nuovo film. Ecco il trailer ufficiale

Proprio da questo romanzo sarà tratto il film Love and Friendship, diretto da Whit Stillman con Kate Beckinsale nel ruolo d Lady Susan, e Chloe Sëvigny, che interpreta Alicia Johnson.

Il film, prodotto da Amazon Pictures e Roadside Attraction, è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival e sarà nelle sale a partire dal 13 maggio.

See video
Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.