Le abitudini di scrittura di Susan Sontag

I 5 comportamenti che ci rendono infelici

Come descrivere le emozioni nel tuo romanzo – 7 suggerimenti

Come leggere più saggi – 3 consigli

Video

Presentazione libri

Soltanto un ricordo? Certamente no, la presentazione di un libro va immessa nelle onde virtuali di internet per darle nuova forza propulsiva, coinvolgendo i social network come Facebook o i canali come YouTube. Servono formati peculiari e conoscenza degli strumenti.

Eventi culturali

Un libro, oltre a una presentazione, può essere conosciuto attraverso altre e numerose modalità. Un evento va studiato e geolocalizzato a seconda del contesto, Milano non è la provincia di Cagliari, Ancona non è l’entroterra di Genova. Elementi differenti che una volta studiati permettono di trovare soluzioni idonee per ogni realtà.

Book trailer

Un fenomeno che è ancora ai suoi primi vagiti ma destinato a invadere il mercato editoriale con una crescita oggi imprevedibile. Videomaker ed editoria sono destinati a incontrarsi con frequenza. La crescita dei siti di condivisione di video ha segnato nei primi dieci mesi del 2010 un aumento degli utenti sbalorditivo. Restarne fuori significa non avere compreso cosa sta accadendo nel mercato dei libri.

Cortometraggi (riduzione cinematografica delle opere)

Il futuro dei book trailer, ancora al di là dall’essere realtà. Le sceneggiature-lampo che invadono la narrativa, con creatività e tecniche di montaggio innovative. Un futuro prossimo, non troppo lontano.

Curriculum Vitae

Sempre più aziende richiedono un video curriculum vitae, per quale ragione? Perché la voce è importante, perché l’intraprendenza è altrettanto importante, una sterile lista di competenze scritte nero su bianco è un tempo oramai sepolto nei ricordi. Conquistare un lavoro oggi è sempre più una strategia di marketing.

Advertising (spot)

Pubblicizzare un prodotto editoriale abbisogna di competenze tecniche e forte creatività per vincere sul mercato e arrivare al lettore. Le frontiere dell’advertising sono ben sviluppate oltreoceano, il mercato italiano è pressoché ancora vergine.

 

Per informazioni e preventivi scrivere a servizieventi@sulromanzo.it

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.