Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Stella Grillo

Stella Grillo
Stella Grillo nasce nel giugno 1989. Un giorno dopo la nascita del suo ‘’spirito guida’’ – come ama definirlo! – , Francesco Guccini, coincidenza che la rende fiera da sempre. Già in tenera età si avvicina alla scrittura e alla poesia. Nonostante gli studi in psicologia, la sua amante resta la letteratura: dalla letteratura russa a quella inglese, con particolare propensione alla letteratura latina e alla tragedia e la mitologia greca. Il suo amore assoluto però, è legato alla letteratura italiana, con particolare riguardo alla narrativa neorealista sviluppatasi nell’immediato dopoguerra; ha amato profondamente Carlo Cassola, Giorgio Bassani, Carlo Emilio Gadda, Dino Buzzati e Cesare Pavese. I suoi poeti preferiti invece, sono Pascoli, Gozzano e Montale, del quale custodisce gelosamente quasi tutte le opere.

Ancora studentessa ha vinto alcuni concorsi letterari, ha collaborato per piccole biblioteche e ha curato rubriche letterarie.

La sua passione per il giornalismo e l’editoria l’ha portata a collaborare con magazine culturali come autrice e articolista, curando le sezioni letterarie e artistiche e a gestire un proprio blog in cui si occupa di psicologia e letteratura.

Scrive e, ovviamente, non potrebbe vivere senza libri. Il suo sogno è di pubblicarne uno tutto suo, un giorno.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.