Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Francesca Iervolino

Francesca Iervolino
Francesca Iervolino, classe 1989, vive in un piccolo paese della provincia di Napoli, San Gennaro Vesuviano ed è una giornalista pubblicista, laureanda in giurisprudenza.

Ancora studentessa frequenta un corso di giornalismo investigativo presso l’Università Parthenope di Napoli e un corso di cultura giornalistica presso il Collegio Universitario Villalta di Napoli. Altresì è specializzata in Criminologia.

Ha collaborato con numerose testate quali «Fatto di Cronaca», «Zerottouno», «ReportMagazine.it», «PositanoNews» e «Intellexi» e con i webzine «Scena criminis» e «Crimini seriali».

Attualmente è giornalista presso il mensile di cultura «Tribuna Vesuviana». Si occupa di attualità, cultura ed eventi. Da sempre appassionata di libri, si occupa anche di recensioni.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.