In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Dario Boemia

Dario Boemia
Nato a Milano, ha frequentato il liceo scientifico Primo Levi di San Donato Milanese e l’Università degli Studi di Milano, dove si è laureato nel 2016 in letteratura italiana. Nella lettura ha sempre trovato stimoli e possibilità. A 17 anni, dopo aver letto Un dollaro mille chilometri di Dominique Lapierre, ha preso la bici ed è partito da casa per la Corsica, percorrendo mille chilometri, come recita il titolo del libro che lo ha spinto a viaggiare. A 18 anni ha aperto con un amico una webradio a San Donato Milanese e per cinque anni ha condotto un programma intitolato (tanto per cambiare) Un dollaro mille chilometri. Durante il primo anno ha parlato di romanzi di viaggio e dal secondo ha cominciato a intervistare scrittori, dagli emergenti fino ad arrivare ai grandi autori (nel 2014 ha intervistato nel corso di due ore, uno dopo l’altro, Michele Mari, Fausta Garavini, Giorgio Falco, Giorgio Fontana e Mauro Corona, i cinque finalisti del Premio Campiello di quell’anno). Dall’inizio dell’Università ha accompagnato agli studi l’attività giornalistica.

Ha scritto per varie testate occupandosi principalmente di cultura, con pezzi di attualità e interviste a scrittori, attori, editori e fumettisti.

Oggi fa un dottorato all’università Iulm di Milano e insegna in un liceo.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.