In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Daniele Vignato

Daniele VignatoNato nel 1982 a Schio e cresciuto a Vicenza, dove vive.

Dare ordine al materiale per renderlo fruibile e interessante.

È questa la maggiore inclinazione che ha scoperto dentro di sé durante gli studi di Architettura presso lo IUAV di Venezia. Dopo la laurea, ha seguito corsi di grafica dapprima a Vicenza, poi a Mestre presso l'ISSM.

Durante la formazione post-laurea ha avuto modo di fare alcune significative esperienze pratiche, come la realizzazione, per tre anni di seguito (2009, '10, '11), dell'advertising e della grafica coordinata per la rassegna musicale “Concerti in Villa” organizzata dalla Provincia di Vicenza, o per la mostra “Neri Pozza. Editore d'alta cultura”, dove ha svolto il ruolo di designer sotto l'Art direction degli allestitori di “Studiolanaro54”, occupandosi personalmente del progetto grafico e della realizzazione del catalogo.

Nel novembre del 2011, ha accettato con entusiasmo la proposta di Morgan Palmas di curare il restyling della webzine “Sul Romanzo”, divenendone il designer, e occupandosi anche della creazione di banner per il blog da cui è nata la rivista.

Ha avuto modo di lavorare nel reparto stampa di una tipografia digitale, e di fare esperienza della stampa d'arte e con caratteri mobili partecipando nel settembre 2009 al laboratorio “PerformAzione: Meccanismi per la creatività” presso l'Officina Arte Contemporanea a Vicenza.

Ha anche partecipato a un corso di legatoria artigianale presso la Scuola di Scienza ed Arte della Legatoria G. Olivotto di Vicenza, ed è un hobby che coltiva tuttora.

Ha sempre avuto un particolare amore per i libri, intesi sia come opere intellettuali sia come oggetti di design, e di recente ha iniziato a studiare il libro elettronico e le tecniche per realizzarlo, per potersi definire un professionista del libro a tutto tondo.

 

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.