Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Beatrice Masi

Beatrice Masi
Beatrice Masi vive la sua vita tra le colline e i laghi dei Castelli Romani. Di passioni nella sua vita ne sono passate molte, di idee nella sua testa innumerevoli. Durante gli anni della scuola materna sentiva che la sua vocazione sarebbe stata l’egittologia, facilmente abbandonata per seguire la fantasia di diventare criminologa che a sua volta lasciò il passo all’idillico desiderio di lavorare nel campo della fisica.

Dopo la maturità classica Beatrice decide di trovare una via d’uscita da questo confusionario turbinio di opzioni e capisce, colpita da lampo di genio, che poteva essere tutto ciò che voleva tra le pagine dei tanti libri che aveva letto fin da bambina e tra le parole degli autori da lei più amati. Così spinta dalla curiosità di scoprire più mondi possibili si iscrive alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere all’Università La Sapienza di Roma.

Beatrice ha da poco conseguito la laurea triennale e tra tutte le sue passioni le uniche che ora sente davvero sue sono quelle per la letteratura e i viaggi e si affida a loro come guida verso la via d’uscita in caso si dovesse di nuovo perdere in un turbinio confusionario di idee.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.