14 scrittori famosi e le loro ultime parole

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Andrea Carria

Andrea Carria
Andrea Carria è nato a Sansepolcro, città di Piero della Francesca, nel 1990 e al momento divide la propria residenza fra le province di Arezzo e Firenze.

Da appassionato di storia, a diciannove anni si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena, conseguendo la laurea triennale in Storia moderna con una tesi sull’Olanda del Seicento. Nel momento dell’iscrizione alla magistrale, si chiede se a interessarlo sia più la storia, come ha sempre creduto, o la filosofia: anziché scioglierlo, approfondirà il dubbio soltanto due anni più tardi discutendo una tesi “ibrida” – come ama dire – sul Sistema periodico di Primo Levi, dove alle prime due discipline avrà unito nel frattempo anche la letteratura.

Topo di biblioteca per vocazione e pseudo “scrittore” che finora ha preso forse troppo sul serio il detto cartesiano larvatus prodeo, attualmente presta la propria opera di volontariato presso la Biblioteca Comunale di Anghiari, sua seconda casa, classificando volumi e realizzando locandine per eventi culturali.

Molto meno semplice, invece, è classificare le sue letture preferite, le quali abbracciano svariati generi ed epoche sebbene, come sostengono alcuni, i suoi interessi sembrano rivolgersi soprattutto alla letteratura novecentesca o, come piuttosto sottilizzano altri, verso l’esistenzialismo di Sartre e Camus.

Recentemente ha conseguito un master di I livello in digital humanities presso l’Università di Siena con l’intenzione di lavorare nel mondo dell’editoria.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.