Corso online di Scrittura Creativa

Corso online di Editing

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Le ultime dal blog...

  • Autore: La Redazione
    Ven, 23/10/2020 - 12:30

    Editoria internazionale – 12 romanzi horror da leggere12 romanzi horror da leggere (in lingua inglese)

     

    BookHub ha chiesto ai suoi lettori di consigliare alcuni romanzi horror da leggere. Ne è uscita una lista di 12 titoli, da Josh Malerman a Stephen King.

     

    Ecco la lista completa.

     

    ***

     

    Com’è cambiata la fantascienza negli ultimi 10 anni?

    Com’è cambiata la fantascienza negli ultimi anni? Sette esperti di questo genere hanno provato a rispondere a questa domanda illustrando i cambiamenti in atto e al contempo come questi cambiamenti contribuiscono ad avvicinare la fantascienza ai gusti dei lettori contemporanei e alle emergenti tendenze sociali.

    Qui l’...

  • Autore: La Redazione
    Ven, 23/10/2020 - 12:30

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 12 al 18 ottobre 2020.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da Mondadori, E/O e Fazi. Tutti gli editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Il mantello di Marcela Serrano (Feltrinelli)

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimana

    ***

    ...
  • Autore: Gerardo Perrotta
    Ven, 23/10/2020 - 10:30

    Siamo tutti l’adolescente che siamo stati. Intervista ad Alessandro Q. FerrariAlessandro Q. Ferrari torna in libreria, dopo Le ragazze non hanno paura, con Devo essere brava (DeA).

    Anche in questo secondo romanzo protagonista è un’adolescente, confermando la grande attenzione di Ferrari per questa fascia d’età, per la sua forza e le sue “debolezze”. E proprio da qui siamo partiti per la nostra conversazione con l’autore.

     

    Dopo Le ragazze non hanno paura, lei ritorna a raccontare l’adolescenza vista con gli occhi degli adolescenti. Che tipo di lavoro sulla scrittura comporta una scelta narrativa come questa?

    Più che una scelta narrativa per me è un’esigenza. È la storia che mi chiama, sono i personaggi. Loro dettano le condizioni di ciò che scrivo. Che sia un’adolescente la protagonista di Devo essere brava e un adolescente quello di Le ragazze non hanno paura è dovuto a loro, non a una mia scelta. Non avrei potuto fare altrimenti. Però...

  • Autore: Gianluca Garrapa
    Gio, 22/10/2020 - 12:30

    Una serena crudeltà. “Il libro di Katerina” di Auguste KorteauIl libro di Katerina è il nuovo romanzo di Auguste Korteau, pseudonimo di Petros Chatzopoulos, pubblicato da Nutrimenti nella traduzione di Michela Corvino, e narra le vicende familiari di Katerina Chorianos. La voce narrante usa uno stile lineare e graffiante e il racconto si apre con lo specchietto, quasi una pièce teatrale, dei personaggi principali, e il clima è davvero da tragedia greca – l’autore che demanda alla protagonista l’onere e il godimento della scrittura è appunto di origine greca e attivista lgbt, dato anagrafico di non poco conto all’interno della vicenda. La domanda che ci si pone alla fine della storia è se tutto quello che abbiamo letto sia pura autobiografia, seppur romanzata e raccontata da Katerina, e non dall’autore stesso, che è poi il figlio, Petros: «Mi ha trovata mio figlio. All’alba di un venerdì, cinque giorni prima del suo ventiquattresimo compleanno.»

    Il libro racconta la faccia oscura, anche, della Grecia lungo un arco storico che va dagli inizi...

  • Autore: Morgan Palmas
    Gio, 22/10/2020 - 12:30

    Editing ‒ Come si fa l’editing di un romanzo partendo da una domandaCi eravamo lasciati la settimana scorsa con un quesito: come rapportare lo sviluppo della storia e l’arco di trasformazione del personaggio principale? Qui la faccenda si complica: un editor dovrebbe avere chiaro nella sua testa che nel 99% dei casi un autore non ci pensa. Per quale ragione?

    Supponete, per quanto riguarda i contenuti, di avere una trama con tre personaggi principali, che definiamo A, B e C. A vivrà un arco di trasformazione, B un altro e C un altro ancora. È probabilissimo che si incroceranno più volte durante la trama, talvolta si influenzeranno. Saranno presentati sogni, peripezie, azioni, dialoghi, ansie eccetera di ogni personaggio con il fine di produrre una serie di conflitti che aumenti la tensione narrativa.

    L’intreccio si costruisce non soltanto con lo spazio dedicato ad A, B, C, ma anche con descrizioni di un quadro, di un paesaggio, di un...

  • Autore: La Redazione
    Gio, 22/10/2020 - 11:23

    I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dal 12 al 18 ottobre 2020.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Sul podio troviamo libri editi da Feltrinelli, Sperling & Kupfer e Bompiani. Tutti gli editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Riccardino di Andrea Camilleri (Sellerio)

    I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimana

    ...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.