Conoscere l'editing

Interviste a scrittori

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Curiosità grammaticali

Le ultime dal blog...

  • Autore: La Redazione
    Ven, 22/01/2021 - 13:30

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dall’11 al 17 gennaio 2021.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da E/O, Sellerio ed Einaudi. Mondadori è la casa editrice più presente in top 10 con tre titoli, seguita da Garzanti e Nord con due libri a testa. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Il duca e io. Serie Bridgerton. Vol. 1 di Julia Quinn (Mondadori)

    ...

  • Autore: Daniele Villata
    Ven, 22/01/2021 - 11:30

    Un romanzo della letteratura latina, il “Satyricon”Non è semplice accostarsi all’opera attribuita a Petronio Arbitro, innanzitutto a causa della lacunosità con cui il testo ci è pervenuto, a cui va aggiunta l’incertezza sull’autore stesso.

    Questo prosimetro ci è stato tramandato da una serie di codici che riportano, però, diversi titoli, tra i quali Satyri fragmenta, Satiricon, Satyricon, Satirarum libri; è ormai tradizione indicare l’opera con il genitivo plurale greco Satyricon, sottintendendo libri, riferendosi a “libri di cose satiresche”, dunque a tema comico e licenzioso.

    Quasi tutti gli studiosi concordano nel datare il testo al I secolo d.C., individuando nel Petronio tacitiano l’autore; era questi uomo di alto rango alla corte di Nerone, condannato poi dallo stesso imperatore nel 66. Nel xvilibro degli Annales, Tacito narra che Petronio fu proconsole in Bitinia e poi console, dimostrandosi energico e all’altezza del compito. Tuttavia,...

  • Autore: La Redazione
    Ven, 22/01/2021 - 11:30

    Editoria internazionale – I libri più venduti nel 2020 in FranciaI bestseller del 2020 in Francia

     

    Quali sono stati i libri più venduti del 2020 in Francia?

    «Livres Hebdo» lo rivela indicando anche il numero di copie vendute da ognuno di loro.

    In classifica compaiono autori come Joel Dicker, Guillaume Musso, Valérie Perrin e Barack Obama.

     

    Scopri tutti gli altri autori e libri in classifica.

     

    ***

     

    10 voci della letteratura ardivasi

    «The Caravan» propone un interessante articolo a firma di Akash Poyam per raccontare al mondo qualcosa di più sulla letteratura adivasi, esplorando dieci voci che da...

  • Autore: Silvia Sbaffoni
    Ven, 22/01/2021 - 11:30

    Assistere alla morte del padre. “Il grande me” di Anna Giurickovic DatoPensare di raccontare gli ultimi istanti della vita del proprio padre e tracciare il breve e travagliato tragitto che lo conduce alla morte, è impietoso, crudele quasi.

    Farlo realmente, è curativo.

    «Non è il mestiere dei figli essere padri.»

     

    Il grande me di Anna Giurickovic Dato (Fazi, 2020) è la cronaca di una morte. Una riflessione sulle figure di “padre” e di “figlio”, costretti a un’analisi profonda del loro intimo rapporto, obbligati ad affrettarsi da un tempo che sta inesorabilmente per scadere.

    Un rapporto lasciato in sospeso, costellato di parole non dette, che fino a qualche tempo prima erano scontate e invece, da un giorno all’altro, diventano urgenti. Il rimpianto di un passato irrecuperabile, a cui la Morte, signora indiscussa di ogni fine, dà l’illusione di poter tornare. Un intreccio di vite accomunate...

  • Autore: La Redazione
    Gio, 21/01/2021 - 13:30

    I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dall’11 al 17 gennaio 2021.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Sul podio troviamo libri editi da Longanesi (in prima e terza posizione) ed Einaudi (in seconda). Einaudi è la casa editrice più presente in top 10 con quattro libri, seguita da Longanesi con tre titoli Mondadori con due titoli. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Piano nobile di Simonetta Agnello Hornby (Feltrinelli)

    ...

  • Autore: Morgan Palmas
    Gio, 21/01/2021 - 13:30

    Editing ‒ Accompagnamento sensoriale nella scenaSi parlava di sensi e ambientazione. Quando, in estate, vi trovate di fronte a una pianta di gardenia, il vostro naso è inebriato dal suo profumo oppure, nei mesi invernali, se mangiate un po’ di broccolo, il palato lo percepisce come un gusto intenso. I sensi hanno una diretta conseguenza sul vostro corpo. Non servono parole. Accade. Voi riconoscete la sensazione. Non così nella scrittura, il fatto di nominare i concetti non consegue automaticamente nel corpo qualche reazione. In altre parole, intendo dire che per colpire i sensi attraverso la narrazione servono tecniche che non possono essere improvvisate, altrimenti le sensazioni di cui sopra non ci saranno.

    Un passo indietro. Gli organi di senso permettono agli esseri umani di interagire con l’ambiente circostante. Un’onda di informazioni che grazie ai recettori giunge poi al cervello attraverso il sistema nervoso: impulsi di tipo elettrico. Si passa da una sensazione a una percezione. La domanda che il narratore dovrebbe...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.