In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Corso di SCRITTURA CREATIVA online

Corso di SCRITTURA CREATIVA online
Sul Romanzo Agenzia Letteraria organizza per il 2018-19 due corsi online: scrittura creativa ed editing.
[SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI PER ENTRAMBI, IN FUTURO VI AGGIORNEREMO SU ALTRI CORSI]

Rappresentano sguardi diversi sul testo, richiedono competenze altrettanto diverse e saranno un’immersione totale nelle materie di studio con un rapporto diretto con il docente, il quale cercherà di valorizzare le migliori capacità di ognuno. Graditi non soltanto l’impegno e la partecipazione, ma anche il forte desiderio di appassionarsi alle singole lezioni con spirito critico.

Il corso di SCRITTURA CREATIVA online, tenuto da Morgan Palmas, ti permetterà di acquisire competenze e strumenti per:

  • Creare i personaggi e gestire le loro relazioni.
  • Scegliere il punto di vista con la tecnica del ragionamento per assurdo.
  • Sviluppare una trama che contenga i 5 elementi fondamentali di una storia.
  • Ragionare sul confine fra descrizioni efficaci e dettagli inutili.
  • Conoscere i 22 errori che un aspirante scrittore deve sempre tenere lontani.
  • Dialogare con il lettore e le sue emozioni attraverso la tecnica dello specchio funzionale.
  • Migliorare il linguaggio per ottenere una tensione narrativa costante.
  • Riflettere in 3 modi sullo stile per valorizzare la scrittura.   
     

DESCRIZIONE DEL CORSO

La modalità si svilupperà face to face e con studio autonomo. Saranno accettate massimo 30 persone. 

Ognuna delle 8 lezioni sarà costituita di due fasi: studio del materiale (slide in pdf) ed esercizi da svolgere e consegnare al docente. Inoltre, colloquio skype (o telefonico) di 20-30 minuti dopo la prima e la quinta lezione per sciogliere i dubbi e valutare come approfondire le curiosità del corsista per ottenere un percorso più strutturato.

Per i più motivati: si scriverà un romanzo durante il corso. 

Il corso di scrittura creativa richiede la volontà di mettersi in discussione, anche perché gli esercizi porranno ognuno di fronte alle proprie debolezze stilistiche. Il docente stimolerà l’impegno e il rispetto delle scadenze, ma sarà apprezzata la partecipazione attiva del corsista che dovrebbe seguire i consigli di approfondimento.  

Gli esercizi verteranno sui temi trattati nelle lezioni e permetteranno di scoprire, passo dopo passo, come si possa costruire un testo equilibrato e armonico nelle sue parti (personaggi, dialoghi, tensione narrativa, climax, linguaggio…), oltre che eliminare quanto più possibile le cadute di stile.  

Alla conclusione del corso sarà inviato un questionario e si riceverà un voto. Chi fornirà almeno il 70% di risposte corrette, riceverà l’attestato di frequenza.

Sul Romanzo Agenzia Letteraria sceglierà da uno a tre testi, fra i migliori, da rappresentare presso le case editrici.

 

DURATA

Dal 25 ottobre 2018 al 23 maggio 2019 (consegne materiale il 26 ottobre 2018, il 22 novembre 2018, il 20 dicembre 2018, il 24 gennaio 2019, il 21 febbraio 2019, il 21 marzo 2019, il 25 aprile 2019, il 23 maggio 2019). 

35 ore di formazione: è richiesto un impegno di almeno 4 ore per ogni lezione fra studio, esercizi e colloquio.
Il numero di ore aumenta per coloro che sono impegnati nella stesura di un romanzo.

 

COME CANDIDARSI

Inviare mail a info@sulromanzo.it spiegando i motivi per i quali si vuole partecipare al corso di scrittura creativa. È preferibile raccontare alcune esperienze pregresse magari utili alla partecipazione, se non altro per contestualizzare la propria candidatura.

In caso di approvazione, si riceveranno entro 7 giorni lavorativi tutte le ulteriori informazioni per iscriversi e partecipare.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.