5 cose sul nuovo romanzo di Stephen King

I paesi in cui si legge di più

Bob Dylan è un poeta? La risposta di Kurt Vonnegut

Tre tipi di lettori secondo Hermann Hesse

Consulenza telefonica editoriale

Consulenza telefonica editorialeDa quando ho fondato Sul Romanzo Agenzia Letteraria sono entrato in contatto con centinaia di autori o aspiranti tali, e con le più diverse domande sull’editoria.


Qualche esempio:

  • Ho ricevuto un contratto da una casa editrice, posso fidarmi e firmarlo?
  • Nel caso del rendiconto annuale, come mi devo comportare se l’editore non me lo invia?
  • Vorrei che il mio libro fosse venduto in una libreria della mia città, cosa posso dire al libraio per non sembrare uno scrittore improvvisato?
  • In una parte del mio inedito c’è qualcosa che non funziona, come posso capire meglio la modalità opportuna d’intervento?
  • Ho deciso di pubblicare il mio romanzo in ebook, con o senza ISBN?
  • Il numero preciso della prima tiratura è obbligatorio come voce contrattuale oppure no?
  • Un editore mi propone un contratto in cui le prime 250 copie non entrerebbero nella conta per il rendiconto dei diritti d’autore, è giusto?
  • Vorrei scrivere un incipit migliore e non ci riesco, possibili soluzioni?
  • Non so come svincolarmi dall’editore del mio romanzo, come mi devo comportare senza incorrere in eventuali penali?
  • Sto organizzando alcuni eventi per promuovere la vendita del mio libro, quali errori devo evitare?
     

Gli autori, nonostante la rete abbondi di informazioni, spesso imprecise perché quasi mai esposte o filtrate da un addetto ai lavori ma presentate da colleghi scrittori con medesime preoccupazioni, si sentono talvolta in difficoltà rispetto al mondo editoriale, magari non sanno se firmare un contratto con un agente letterario o una casa editrice, non sanno come muoversi rispetto ai mercati esteri, non sanno se sono stati trattati bene da un editore, non sanno come sbloccare una scena del proprio romanzo, non sanno impostare un percorso professionale di scrittura nella giungla editoriale.  

Io metto a disposizione le mie competenze come agente letterario ed editor costruite in anni di intermediazione fra scrittori ed editori, una sessantina di autori rappresentati e una quarantina di case editrici con cui Sul Romanzo Agenzia Letteraria collabora. Non sono in possesso della ricetta magica per ogni problema editoriale, ma l’esperienza accumulata nel tempo mi permette di fornire una consulenza telefonica per osservare i dettagli con lucidità e suggerire soluzioni concrete.  
 

Hai la necessità di risolvere un dubbio? Vuoi gestire in miglior modo un problema editoriale?
Acquista una consulenza telefonica. Io e te, mi potrai porre le domande che desideri o i dubbi che hai, ti fornirò risposte precise.
 

Prima della telefonata chiederò di esplicitare via mail le necessità, magari allegando eventualmente contratti, parti di testo, ecc. Così che io possa essere quanto più preciso possibile nelle risposte e nelle soluzioni.
 

Modalità operative
 

  • Prenotazione della telefonata scrivendo a info@sulromanzo.it con oggetto: Consulenza telefonica editoriale.
  • Concorderemo data, orario e modalità.
  • La consulenza avviene su Skype (in mancanza di Skype, il cliente potrà chiamare al numero che indicherò) e durerà fino a un massimo di 60 minuti.
     

Costi

Il costo della consulenza è di 90 euro Iva inclusa.
 

Domande e dubbi

Posso chiedere una telefonata per più di un’ora?
Certo, ma il consiglio è cominciare con una sessione di un’ora, decideremo durante la telefonata se vi saranno altre consulenze necessarie.

Modalità di pagamento?
Bonifico.

Se ci fosse un problema, posso rinviare la consulenza?
Sì, gradirei una e-mail almeno 24 ore prima della consulenza. Un accordo diverso lo troveremo in ogni caso.

Posso partecipare con un’altra persona?
No, la consulenza è pensata per una sola persona.
 

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.