Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Comunicazione

Crediamo che la comunicazione sia in primo luogo passione di trasmettere all’altro una visione dell’editoria che non sia solo business, che si possa parlare di libri trattando onestamente chi ascolta: divertire, stimolare, condividere con gioia il piacere della lettura.

Audiolibri

La voce inonda l’ambiente uditivo, permette di ascoltare una storia con sensazioni più intense, aiuta nel contempo a fare apprezzare un libro a una persona senza la vista. Uno strumento con risvolti culturali, altresì di carattere sociale.

Tour promozionali

Sia sul territorio che su internet, unire le forze online e offline per essere persuasivi nella vendita d’un libro. Le strategie da mettere in atto sono molteplici, un insieme di conoscenze che legano il marketing, l’originalità, la coesione fra più canali promozionali e il rispetto dei lettori.

Presentazione libri

Un evento non è semplice da organizzare, soprattutto se originale e in grado di attrarre pubblico con format innovativi. Non una lezione cattedratica vecchio stampo, non una noiosa chiacchierata, servono eventi che siano davvero tali per promuovere con successo un prodotto editoriale. 

Campagne stampa

Ci vogliono idee nuove, non solo forze economiche; ci vogliono visioni del prossimo futuro, intersecando passato e presente con la professionalità di chi ha costruito un percorso lavorativo a cavallo fra numerosi settori economici.

Serate conviviali

La tradizione dello scambio di opinioni parlando di libri a una cena organizzata con cura è ancora un fenomeno che può essere esplorato per la vendita d’un libro. Servono certamente le persone giuste, ma soprattutto i presenti devono essere stupiti senza improvvisazione, solo così un libro si venderà con più piacere, anche culinario.

 

Per informazioni e preventivi scrivere a servizieventi@sulromanzo.it

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.