Curiosità grammaticali

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste a scrittori

XIV Festival del Cinema Europeo

Festival del cinema europeoSi terrà a Lecce, dal 08 al 13 aprile 2013, la XIV edizione del Festival del Cinema Europeo, il Cinema anima gli occhi. Diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la partecipazione di un Comitato dei Garanti, composto da Krzysztof Zanussi, Citto Maselli, Morando Morandini, Gianni Volpi, il Festival rappresenta ormai un’iniziativa collaudata e consolidata nel tempo, arrivando a diffondere oltre 100 film, con particolare riguardo ai giovani artisti.

Due le retrospettive previste, che ospiteranno Francesca Neri, per la Sezione “I Protagonisti Del Cinema Italiano”, con la proiezione di alcuni dei film che hanno visto l’attrice italiana come protagonista principale (da Carne Tremula di Pedro Almodóvar a Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati), e Aki Kaurismäki, per “I Protagonisti del Cinema Europeo”, con Ariel, Amleto si mette in affari e L’uomo senza passato, solo per citare una piccola parte dei film del regista finlandese che saranno proiettati durante il Festival, al Cinema Multisala Massimo.
Un’intera sezione sarà dedicata alla Puglia, con la proiezione di ben 29 cortometraggi, ed è previsto un omaggio al regista Fernando Di Leo (Brucia ragazzo, brucia, Milano calibro 9, Eroi di ogni giorno).

I film in gara per aggiudicarsi l’Ulivo d’oro sono dieci e rappresentativi di diverse aree d’Europa, dalla Spagna di Jaime Rosales (The Dream & The Silence) alla Polonia di Slawomir Fabicki (Loving), dalla Russia di Vasily Sigarev (Living) alla Germania di Sylvie Michel (Our little differences) e alla Francia di Catherine Corsini (Three Worlds).

L’ambizioso obiettivo di questo Festival è quello di dare spazio a registi di talento che, sebbene non ancora noti al grande pubblico, possono essere artefici e testimoni di un percorso di innovazione culturale in Europa.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.