Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Writers – Gli scrittori si raccontano

Writers – Gli scrittori si raccontanoIl desiderio più grande di tutti (o almeno della maggior parte) i lettori è quello di ascoltare dal vivo i loro scrittori preferiti, e avere la possibilità di sentirli e osservarli mentre si raccontano solo per loro.

È quello che a partire dal 29 gennaio e fino alla fine del mese accadrà a Milano grazie a Writers – Gli scrittori si raccontano, iniziativa promossa nell’ambito di Frigoriferi Milanesi.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata, insieme alla serata inaugurale prevista per venerdì 29 gennaio, a Irène Némirovsky, morta ad Auschwitz nel 1942. Alla serata prenderanno parte Olivier Philipponnat, biografo della scrittrice, insieme a Ena Marchi e Giorgio Pinotti, editor di Adelphi.

Tra gli ospiti principali di quest’edizione, due autori di punta della letteratura turca e siriana, Hakan Günday, che ha da poco pubblicato Ancòra (Marcos y Marcos) e Adonis nelle librerie con Violenza e Islam (Guanda).

Molti anche gli scrittori italiani che si avvicenderanno nella location di via Piranesi, a Milano. In particolare, ricordiamo Alessandro Leogrande che, insieme a Franco La Cecla, ci parlerà di Viaggiare contromano, Benedetta Tobagi che dialogherà con Marina Mander a proposito di Madri in ballo, mentre Marco Balzano e Mario De Santis converseranno su Poesia, teatro e letteratura insieme all’attore Sandro Lombardi; per finire, Tiziano Scarpa sarà impegnato in un ricordo di Gino Cervi.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Cinque, invece, gli incontri tematici a più voci:

  • Il mondo d’oggi visto dal pianeta Venere, moderato da Helena Janeczek, con Elisabetta Bucciarelli, Ilaria Bernardini, Alessandra Sarchi, Evelina Santangelo, Silvia Ballestra e Simona Vinci.
  • Scrivere: dagli adulti ai ragazzi, moderato da Marco Zapparoli con la partecipazione di Giacomo Papi, Zita Dazzi, Fabio Geda e Marco Magnone.
  • Librai coraggiosi con Chicca Gagliardo, Serena Casini, Cristina Dicanio, Francesco Fagnini, Chiara Zeccardo, Ludovica Giuliani e Carmen Legnante.
  • Lost in translation, con la partecipazione di Bruno Osimo, Yasmina Melaouah, Ilaria Piperno, Gina Maneri e Marco Rossari, e il coordinamento di Claudia Tarolo.
  • La letteratura e il male, presentato dalla psicoterapeuta Nicole Janigro, e con la partecipazione di Raffaella Regoli, Andrea Tarabbia, Roberta De Monticelli ed Elena Mearini.

Sarà, inoltre, possibile bere un tè in compagnia di Annarita Briganti e Valeria Ancione in un dialogo a due voci sull’amore, e con Rossella Canevari e Chiara Beretta Mazzotta.

Arricchiscono l’iniziativa, infine, spazi dedicati al cinema e all’arte. Ma per saperne di più è sufficiente consultare il programma di Writers – Gli scrittori si raccontano.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.